Come giocare a Jumanji

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

"Jumanji" è il titolo del celebre film degli anni Novanta i cui protagonisti si ritrovano a combattere contro un gioco da tavolo fin troppo realistico, i cui pericoli arrivano ad insidiarli persino nella realtà: indimenticabile il leone chiuso nella camera da letto!
Se però volete mettervi nei panni di Robin Williams senza rischiare di essere sbranati, ecco l'occasione che fa per voi: il gioco ispirato al film, appassionante ma decisamente più sicuro.
Visivamente è quasi identico a quello che compare nel film, vi sembrerà di rivivere quell'avventura in prima persona!
Ecco qui allora una guida a come giocare a Jumanji.

24

La descrizione del gioco

Lo scopo del gioco, così come nel film, è impedire che la Giungla Nera invada il modo e si appropri della realtà, collaborando con gli altri giocatori.
Il tabellone comprende una parte dedicata alla giungla, dove mettere le carte Pericolo, e una parte con i percorsi che i giocatori (al massimo quattro) devono seguire per arrivare al centro e vincere contro il gioco.
La confezione comprende quindi quattro pedine (più una pedina Rinoceronte), cinque dadi a otto facce (di cui uno normale e quattro dadi Salvataggio raffiguranti dei simboli) e trenta carte Pericolo.

34

Il turno di gioco

Per cominciare il turno si lancia un dado (a otto facce) e si avanza con la pedina del numero di caselle previste lungo il proprio percorso. Se si arriva sulla casella Rinoceronte si salta il turno, poiché il suo scopo è quello di bloccare il percorso del giocatore posizionando la pedina raffigurante il rinoceronte più avanti nel percorso e questa non può essere superata ma solo spostata da un altro della squadra.
Poi si pesca una carta Pericolo, poggiandola al centro del tabellone, si legge la rima introduttiva (richiamo al film), si guarda il simbolo raffigurato e si gira la clessidra. I giocatori hanno quindi otto secondi per tirare i dadi Salvataggio a otto facce allo scopo di ottenere lo stesso simbolo riportato sulla carta.

Continua la lettura
44

La conclusione del gioco

Se tutti i giocatori ottengono lo stesso simbolo raffigurato sulla carta prima che la clessidra si esaurisca, la carta Pericolo viene scartata e si prosegue con il turno successivo fino a che qualcuno non raggiunge il centro del gioco, facendo vincere tutta la squadra.
Se, invece, ciò non avviene, la carta Pericolo viene posizionata sul lato del tabellone della Giungla Nera, a coprire uno dei 10 spazi. Se tutti questi vengono riempiti la partita termina, la giungla si appropria della realtà e il gioco vince contro i giocatori.
Buona fortuna per l'inizio di quest'avventura e in bocca al... Leone!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King