Come giocare a Jolly Roger

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per combattere la noia durante le lunghe serate invernali, cosa ci può essere di meglio che un gioco di ruolo? Se poi questo gioco è in grado di offrire ai partecipanti una buona dose di divertimento, in questo caso l'esito della serata è garantito. Se siete a corto di idee per quanto riguarda l'argomento, se siete indecisi su quale gioco scegliere, permettetemi di parlarvi di Jolly Roger, un gioco unico e coinvolgente. Andiamo quindi a vedere come giocare a Jolly Roger,.

27

Occorrente

  • Confezione gioco Jolly Roger
37

Presentazione del gioco

Prima però di addentrarci nel vivo dell'argomento, diamo uno sguardo più da vicino a questo entusiasmante gioco di ruolo basato sulla pirateria e la navigazione verso terre lontane. Si tratta di un gioco da tavolo formato da ben 150 suddivise a loro volta per argomenti: destinazione, ciurma, bottino ed infine insediamento. Lo scopo del gioco è quello di conquistare tesori sparsi nella mappa, vince chi alla fine della partita è riuscito ad accumularne il numero maggiore. Si può giocare da un numero minimo di 3 giocatori fino ad un massimo di 10. Ogni partita può durare fino ad un massimo di 15 minuti. Detto questo vediamo lo svolgimento.

47

Scelta del Capitano

Il gioco ha inizio con il togliere dal mazzo la carta del Capitano. Successivamente si procedere a togliere, dal mazzo della ciurma, una carta per ogni partecipante meno uno. Adesso è necessario mescolare fra loro le carte scelte, distribuirle ad ogni giocatore. Colui che riceve la carta del Capitano la deve posizionare davanti a se e procedere nella scelta del suo Quartermastro. Questa scelta come del resto tutte quelle imposte da Capitano non sono sindacabili. I compiti del Capitano sono quelli di impartire ordini, attraverso le carte, scegliere i luoghi degli abbordaggi e in ultimo impartire le punizioni agli altri giocatori. Quelli del Quartermastro invece sono di eseguire tacitamente gli ordini del suo superiore. A seconda del numero dei giocatori presenti vanno distribuite da 3 a 5 carte ciascuno.

Continua la lettura
57

Spartizione del bottino

Adesso il Capitano ha la possibilità di scegliere la destinazione, nessuno dei membri della ciurma può dissentire. Una volta raggiunta la meta, sarà il Quatermastro a dirigere tutte le operazioni. A questo punto ogni giocatore deve calare una carta che corrisponda il più possibile alle esigenze dell'operazione. Al termine del turno il Capitano scoprirà le sue carte e in caso di vittoria spartirà il bottino fra i vari giocatori. Come di logica sarà sempre lui a scegliere le opzioni migliori e più redditizie lasciando agli altri la spartizione del rimanente bottino.

67

Ammutinamento

Come già indicato nel passo precedente, essendo un gioco basato sulla pirateria la parola d'ordine può essere quella di "ammutinarsi" rendendo difficoltoso così il cammino del Capitano. Tutti i giocatori possono utilizzare questa procedura una sola volta ad ogni mano. Il giocatore che intende trasgredire agli ordini impartiti, non deve far altro che dichiarare "ammutinamento", sistemare davanti a se la carta, controllare in alto il numero dei membri che vi possono prendere parte. Questa particolare pratica serve per destabilizzare ed infine spodestare il Capitano prendendone il suo posto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si tratta di un gioo molto avvincente in grado di regalare divertimento allo stato puro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Burraco

Giochi da tavolo

Regole per giocare a UNO

Giochi da tavolo

Come giocare alla variante di Burraco 4 in 2

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Canasta

Giochi da tavolo

Come giocare a Scartajolly

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Scala 40

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a scala 40

Giochi da tavolo

Regole di burraco