Come giocare a Jewels

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Jewels è un gioco da tavolo multiplayer ideato da Omar Khmayes. Distribuito dalla CosplaYou, vanta la grafica di Elisa Reali. Semplice ma avvincente, Jewels è adatto a 2 o 5 giocatori, adulti e/o bambini dagli 8 anni in su. Ciascun partecipante vestirà i panni di un mercante di gioielli, impegnato nel commercio di gemme e pietre preziose nel fantastico regno di Marylia. La scatola, bella e colorata, contiene un tappetino dal fondo antiscivolo in sostituzione del tradizionale tabellone cartonato, 156 carte, 86 monete, 5 segnali giocatore in legno, 1 in plastica, dadi ed il regolamento in formato tascabile. Ogni partita dura circa 45 minuti. Ma ecco come giocare a Jewels.

27

Occorrente

  • La scatola con il gioco
  • Astuzia, abilità e tanta fortuna
37

La preparazione

Giocare a Jewels è semplicissimo. Nella parte superiore del tappetino si collocano le 7 città di Marylia. Qui andranno posizionati i mazzi da gioco ed i vari personaggi. Nella parte inferiore invece si trovano le miniere su cui sistemare le varie gemme e pietre preziose. Ogni giocatore inizia con 25 monete e 3 carte gemma. Ha a disposizione 3 azioni su 5 disponibili. A turno, potrà viaggiare, pagando eventuali spostamenti oltre la carta adiacente. Potrà acquistare le gemme in ciascuna città; forgiare gioielli ed interagire con altri mercanti, i mostri o i mercenari. Attendere nuove proposte dal mercato o in alternativa, incassare una moneta dalla banca.

47

Il gioco

In Jewels tutto è possibile. Basato sulla compravendita intelligente di gemme e pietre grezze, punta all'arricchimento del giocatore, con astuzia ed abilità. Gli avversari renderanno Jewels meno scontato e più avvincente. Assolderanno mercenari oppure proporranno cifre più alte alle aste per aggiudicarsi la gemma tanto agognata. Gli scontri con i mostri potranno far arricchire o meno il giocatore. Tutto verrà deciso da un semplice lancio di dadi. Questi ultimi, potranno anche ribaltare le sorti del gioco. Giocare a Jewels, anche se semplice, non annoia mai. Infatti, un lancio di dadi può spazzare via tutte le carte. In alternativa, può ribaltare la fortuna di qualche ignaro mercante.

Continua la lettura
57

La vittoria

Giocare a Jewels richiede logica, strategia ma anche una buona dose di fortuna. Il successo economico dipende in ogni caso da una pianificazione anticipata. Vince chiaramente il giocatore più ricco di Marylia. Jewels è adatto alle famiglie. Regala piacevoli momenti di divertimento con le sue improbabili aste alla ricerca della gemma giusta. Dà il meglio di sé con 3 o 5 giocatori, in partite da 45 minuti circa. Tuttavia, l'unica nota negativa consiste nel regolamento, inspiegabilmente in formato tascabile e con regole poco chiare. In effetti, durante Jewels si creano alcune controversie non contemplate dal libriccino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbattere i mostri per ottenere più tesori possibili
  • Giocare di strategia
  • L'asta è il momento più interessante dell'intero gioco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris