Come giocare a Jeopardy

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come giocare a Jeopardy, versione gioco da tavolo di un noto programma televisivo statunitense? Niente di più facile, ma prima vediamo di cosa parliamo. Sviluppato da Merv Griffin, Jeopardy è stato un punto focale dei quiz a premi americani per oltre quarant’anni. Nonostante con il passare del tempo vari adattamenti abbiano modificato un po' le dinamiche di gioco, quella che è la base su cui si fonda la versione originale è rimasta tale: vengono mostrate delle categorie, per ognuna di queste viene fornito un indizio per giungere alla risposta giusta, la quale deve essere data in forma di domanda. Per ogni turno vengono fatte delle scommesse in base alla categoria scelta, dove gli importi vengono guadagnati se si indovina la risposta, e invece persi se si sbaglia. Lo scopo del gioco è quello di terminare con più denaro degli avversari, tutto questo alla fine di tre fasi. Nel gioco da tavolo il numero dei giocatori può variare da 2 a 5.

25

Occorrente

  • Minimo di due giocatori, massimo cinque.
35

Prima fase

La partita inizia con l’host che rivela quali sono le sei categorie inerenti al primo round di gioco. Per ogni categoria vengono fatte cinque domande, e il loro valore varia da 100$ a 500$, in base alla difficoltà dell’indizio fornito. Più il valore dell’importo cresce, più la domanda risulterà difficile. Il primo ad iniziare sceglie categoria ed importo, seguendo il turno gli altri giocatori faranno la loro scelta e la loro puntata. Il round termina al momento in cui il timer finisce di contare i minuti, oppure quando tutti i giocatori hanno risposte a tutte e trenta le domande. Nella prima fase di gioco vi è anche un giro doppio, nel quale colui che ha l’opportunità di giocarlo può puntare una cifra più alta sulla categoria che ha a disposizione. Sia nel caso delle prime 30 domande, che in quello del giro doppio, le risposte giuste fanno guadagnare l’importo puntato, mentre quelle sbagliate lo fanno perdere.

45

Seconda fase

In questo turno gli importi sono raddoppiati, quindi gli importi da scommettere sulle sei categorie andranno da un minimo di 200$ ad un massimo di 1000$. Le categorie non saranno le stesse della prima fase, ma completamente nuove. In questa fase vi saranno due giri con puntata doppia, con le stesse modalità viste nel primo round. Qualora i giocatori possiedano già un importo superiore al massimo, ovvero oltre 1000$, in questa fase possono alzare la posta della propria scommessa anche oltre il limite.

Continua la lettura
55

Fase finale

La terza e ultima fase del gioco, è diversa dai precedenti. Se uno dei giocatori ha un importo pari a zero, o addirittura in negativo, è già eliminato e non potrà partecipare alla fase finale. Non vi saranno sei categorie, ma una sola che vale per tutti i giocatori, i quali dovranno rispondere con una domanda in base all’indizio che verrà mostrato. Stavolta l’importo scommesso sarà segreto, in quanto questa fase sarà completamente strategica. I giocatori dovranno fare i calcoli in base a quanto denaro hanno gli avversari, in modo da poter chiudere con più soldi di tutti ed essere i vincitori del gioco. Partendo dal giocatore con meno denaro, si scoprono le risposte quelle giuste faranno guadagnare quanto scommesso, viceversa quelle sbagliate lo faranno perdere. A questo punto si fanno i conti, e il giocatore che ha più denaro in cassa ha vinto il gioco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris