Come giocare a Jenga Boom

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra i grandi classici in fatto di giochi da tavolo, sicuramente ci ricorderemo del famoso Jenga. La famigerata torre di mattoncini ci ha sempre tenuto sulle spine perché rischiava di crollare in qualunque momento nel corso della partita. Spesso il crollo decretava la nostra disfatta e allora bisognava ricominciare tutto daccapo. Abbiamo subìto più volte una sconfitta a Jenga e vogliamo rifarci? Attualmente troviamo ancora in commercio questo gioco così avvincente. Oltre a quella classica, esiste una versione di Jenga del tutto nuova. Si tratta di Jenga Boom, che con il suo detonatore a tempo renderà ancora più accese le nostre sfide. Vediamo allora come si fa a giocare a Jenga Boom seguendo le indicazioni del presente tutorial.

26

Occorrente

  • Jenga Boom
  • Uno o più compagni di gioco
36

Preparare il gioco e innalzare la torre

Giocare a Jenga Boom comporta l'osservanza delle stesse regole relative alla versione classica. Questa volta, anziché innalzare la torre sul tavolo, dovremo costruirla al di sopra del detonatore. Questo tremendo marchingegno funziona a tempo e ci invita a fare presto nel terminare il nostro turno. Se il tempo dovesse scadere, infatti, la torre crollerebbe perché sollecitata dal detonatore che la sorregge. Andiamo dunque a disporre i mattoncini a gruppi di 3, formando vari piani della torre. Dovremo disporre ogni livello in modo diverso. In altre parole, se il piano terra presenta 3 mattoncini disposti orizzontalmente, il livello successivo li avrà ruotati di 90°, quindi perpendicolari a quelli sottostanti.

46

Avviare la partita e impostare il timer

Quando avremo disposto tutti i mattoncini per formare la torre di Jenga, potremo avviare la partita. Se ci troviamo a giocare a Jenga Boom, il primo giocatore dovrà attivare il timer sul detonatore. A questo punto dovrà estrarre il mattoncino da un punto qualunque della torre e collocarlo sulla sommità. Si chiude il proprio turno fermando il detonatore. In questa fase è importante sbrigarsi. La torre di Jenga Boom potrebbe difatti crollare da un momento all'altro. In quel caso il giocatore che non ha concluso il turno perderà inevitabilmente la partita. Per contro, quando ci si affretta, si rischia di fare una mossa sbagliata. La torre potrebbe comunque crollare se togliessimo il mattoncino sbagliato, presi dalla fretta. In questo caso è bene mantenere la calma, senza però perdere tempo. Ci vuole una via di mezzo insomma.

Continua la lettura
56

Giocare a turno e stabilire il vincitore

Ciascun giocatore dovrà attivare e disattivare il detonatore ogni volta che sarà il suo turno a Jenga Boom. Con la versione classica bastava scongiurare il crollo della torre. In questo caso è importante non trovarsi nel momento in cui la costruzione esplode. Il vincitore della partita sarà colui che riuscirà a collocare l'ultimo mattoncino prima che il detonatore esaurisca il tempo. Un'impresa del genere prevede che si riesca a ricomporre del tutto la torre. In pratica occorre riportare il primo livello di mattoncini subito sopra al detonatore, completando un giro di ricostruzione. Nella maggior parte dei casi, il tempo scade o la torre crolla per incuria da parte dei giocatori nelle proprie mosse. Se però capita di vincere, la soddisfazione sarà senz'altro immensa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione a terminare la propria mossa prima che il detonatore esploda.
  • Per acquisire maggior disinvoltura nel gioco, provare prima qualche partita senza timer.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Jenga

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Torte in faccia

Giochi da tavolo

Regole per giocare a New York 1901

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo