Come giocare a James Bond 007
Introduzione
James Bond 007 è un gioco di ruolo ispirato al celebre agente segreto amato da tutto il mondo, James Bond appunto, da cui trae il nome. È un gioco di spionaggio in cui i giocatori impersonano degli agenti segreti inglesi, che devono contrastare i folli progetti di un gruppo di criminali che vogliono dominare il mondo. Nel gioco sono anche presenti i personaggi che appaiono nei film.
Siete pronti a lanciarvi in un'avventura adrenalitica e incredibilmente mozzafiato? Se la risposta è sì, continuate a leggere questa guida su come giocare a James Bond 007!
Occorrente
- Gioco da tavolo "James Bond 007"
Caratteristiche dei personaggi
Ogni personaggio ha 5 caratteristiche, il cui punteggio varia da 5 a 15. Queste caratteristiche sono: forza, forza di volontà, destrezza, intelligenza, percezione. Queste vanno acquistate durante la creazione del personaggio, tramite "Punti Generazione". I restanti punti vanno poi gestiti per acquistare abilità e definire l'aspetto corporeo. Tenete presente che rendere un personaggio troppo appariscente attirerà più facilmente l'attenzione degli altri, ma ciò è meglio che non accada, perché gli agenti segreti agiscono nell'ombra! Inoltre, ogni personaggio ha delle abilità di partenza, ma nel corso del gioco possono essere sviluppate e se ne possono ottenere delle altre, ad esempio la capacità di sedurre o di travestirsi. Ad ogni missione compiuta, si guadagnano punti esperienza, che possono essere utilizzati per comprare nuovi gadget e abilità.
Meccaniche di gioco
Per compiere delle azioni, i giocatori devono tirare i dadi. Il numero ottenuto influenza la qualità dell'azione, in base anche a ciò che viene chiamata "Chance di successo", che viene calcolata grazie ad una tabella. I tiri che danno un numero basso generalmente sono i migliori. Se la qualità dell'azione è alta, si possono fare più danni agli avversari. Durante una scena d'azione, come ad esempio una sparatoria, i giocatori devono dichiarare le azioni che compiranno i personaggi, indicando l'ordine in cui agiscono. I primi ad agire, quindi i più veloci, possono anche eseguire più attacchi rispetto agli altri, in un unico turno.
Punti eroe
I punti eroe sono molto importanti per poter realizzare delle azioni improbabili, acrobatiche e scenografiche. Tali punti si guadagnano ogni volta che un personaggio ottiene la qualità massima in un'azione che non sia di combattimento. In aggiunta, il giocatore che ha il ruolo di master, può decidere di attribuire un punto eroe ad un giocatore che ha compiuto azioni particolarmente geniali o tragiche. I punti eroe sono molto utili, perché permettono di aumentare la qualità di un'azione o di far accadere eventi favorevoli per il proprio personaggio. Anche gli avversari dei personaggi possono ottenere dei punti, chiamati punti di sopravvivenza, che servono a ridurre i danni subiti.
Consigli
- Durante la creazione del personaggio, cercate di non scegliere delle caratteristiche troppo appariscenti, altrimenti il vostro personaggio sarà notato subito!