Come giocare a Jaipur
Introduzione
Per chi è cresciuto giocando a mercante in fiera, o semplicemente è incuriosito da giochi da tavolo che abbiano come ambientazione un mercato, una valida proposta arriva dalla Francia: Jaipur. Questo gioco per due giocatori ha come scopo quello di diventare il miglior mercante della città in una sfida a due verso l'eccellenza. Vediamo insieme come giocare.
Occorrente
- Un'edizione di Jaipur
Obbiettivo
L'obbiettivo del gioco è diventare il mercante personale del Maharajah, e per dimostrare il vostro valore dovrete ottenere due gettoni eccellenza, il primo giocatore che ci riesce vince. Dal momento che i gettoni necessari per vincere sono due, il gioco non durerà più di tre manche.
Come predisporre il tavolo per giocare
Prima di distribuire cinque carte ad ognuno dei due giocatori, bisogna posizionare tre carte cammello al centro del tavolo. Le carte rimaste costituiranno il tallone, ovvero il mazzo da cui pescare durante le fasi del gioco. Le prime due carte del tallone, a questo punto, vanno posizionate accanto ai tre cammelli di partenza. Ogni giocatore estrarrà dalle carte della sua mano i cammelli e li posizionerà davanti a sè in un mazzo chiamato recinto. Per ogni tipo di merce ci sono dei gettoni con punteggi diversi, che vanno disposti dal basso verso l'alto con valori crescenti ed in modo che il valore sia visibile. I gettoni bonus vanno divisi per tipo e messi in pile, accanto al gettone cammello, al centro del tavolo.
Svolgimento del gioco
Dopo aver scelto il giocatore che deve iniziare si può procedere con il gioco vero e proprio. Nel suo turno il giocatore dovrà scegliere se prendere o vendere delle carte, un'opzione esclude l'altra. Per scegliere al meglio bisognerà tenere ben presente che, nel caso si decida di prendere, si dovrà stare attenti al limite di sette carte nella propria mano, mentre nell'altro caso, al fatto che si potrà vendere una sola tipologia di merce.
Prendere
Se nel turno si è deciso di prendere, si potrà alternativamente barattare, prendere una sola merce o prendere tutti i cammelli. Nel caso del baratto si prendono le carte interessate dalle cinque sul piano di gioco e si sostituiscono con altrettante dalla propria mano. Se si vuole prendere una sola merce, questa si aggiunge alla propria mano e poi bisogna rimpiazzarla con la carta in cima al tallone. Se invece si sceglie di impossessarsi dei cammelli sarà necessario metterli tutti nel proprio recinto e rimpiazzarli prendendo lo stesso numero di carte dal tallone.
Vendere
Se si ha deciso di vendere, si dovrà rispettare tre fasi: scartare tutte le carte che scelte della stessa merce, prendere altrettanti gettoni, ricevere i bonus a seconda del numero di carte vendute. Mentre nella seconda fase si dovrà prendere i gettoni dal maggior valore al minore, i punteggi sui gettoni bonus sono nascosti quindi si scoprirà il loro valore solo una volta vinti.
Il punteggio alla fine di una manche
Quando il tallone è esaurito ed è impossibile rimpiazzare le carte del mercato, oppure quando sono esauriti tre tipi diversi di gettoni merce, la manche è terminata. A questo punto il giocatore con più cammelli riceve il gettone cammello. Ogni giocatore conterà i punti vinti sommando i valori dei gettoni guadagnati, il giocatore con più punti riceve il gettone eccellenza. Il gioco termina quando un giocatore riceve due gettoni eccellenza, in caso contrario si procede ad una nuova manche.