Come giocare a Intrigo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Intrigo è un gioco da tavolo relativamente recente (2010), fruibile dai tre ai quattro giocatori. Non molto noto al grande pubblico e agli appassionati, presenta meccaniche basilari, pur in un'ambientazione e in una trama ben congegnate. Il fulcro del gioco è costituito dalle carte, tanto che non esiste alcuna plancia (le carte ne prendono il posto). Vediamo dunque brevemente come giocare a Intrigo!

26

Le caratteristiche del gioco

La parte più affascinante di Intrigo è certamente l'ambientazione. Il contesto è quello della Repubblica di Venezia, con gli affari dei dogi e delle potenti casate veneziane veramente esistite. La durata media di una partita è di 45-60 minuti; ogni azione condiziona le scelte degli altri partecipanti e questo aumenta le considerazioni tattiche sul gioco. Alleanze, cospirazioni, intrighi appunto: tutto questo contribuirà a farvi vincere. Proprio per il ruolo centrale del giocatore, l'aleatorietà è piuttosto bassa, vincolata solamente alla distribuzione delle carte.

36

La grafica

Un altro aspetto su cui non si può tacere è la bellissima grafica di Intrigo. Già a partire dalla scatola, il gioco si caratterizza per una linea e uno stile personalissimo, che lo differenziano dagli altri giochi da tavolo. I colori sono ricchi, "carnevaleschi", con un pizzico di barocco che non stona affatto e non scade mai nell'eccesso.

Continua la lettura
46

Le componenti

Nella scatola, di modeste dimensioni (si pensi ad altri giochi come Citadels), troverete pochissime componenti, sebbene molto curate nei dettagli. Divisa in due scompartimenti, la scatola contiene: le carte; i segnalini, inseriti in un sacchetto di tela nero; i ducati e i sigilli.

56

La preparazione e la struttura

Innanzitutto si costruisce un quadrato di cinque carte-portico per lato, alternate alle carte-sigillo: tra uno spazio e l'altro deve potersi inserire una carta-intrigo. Su ogni carta si pongono ducati e sigilli. I primi servono per ottenere carte-influenza; i secondi servono proprio per vincere: infatti, ottiene la vittoria chi ne conquista quattro dello stesso genere, oppure cinque diversi tra loro. Ogni giocatore prende quattro carte-intrigo: ne trattiene una e concede le altre tre all'avversario di sinistra, il quale a sua volta ne seleziona una e cede le due restanti. A quel punto inizia il gioco: ogni carta-intrigo ha uno specifico valore, per cui posizionandola negli spazi tra le carte-portico e le carte-sigillo, potrà ottenere o meno la riuscita del proprio intrigo.

66

Le altre considerazioni

Come avrete notato, le meccaniche sono semplicissime e vincolate alle carte: alla lunga questo può rendere il gioco un poco monotono, ma se siete appassionati di strategia e trame contorte, allora Intrigo fa al caso vostro. Ultima nota: il prezzo è relativamente basso, paragonato alla media dei giochi da tavolo, e comunque bilanciato rispetto alla proposta del prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a 3 Kings

Giochi da tavolo

Come giocare a Dominion Nasce un Regno

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory