Come giocare a Indovina Chi?

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fra i giochi di società, uno dei più semplici è sicuramente Indovina Chi. È divertente, poco impegnativo e adatto tanto agli adulti quanto ai bambini, perché non richiede particolari abilità o conoscenze e le regole per giocare sono davvero elementari. Inoltre, nonostante sia un gioco da tavolo, è facile da trasportare perché il gioco contiene pochi pezzi: due tabelle di solito con 24 figurine ciascuna più uno o due mazzi di figurine a parte, come quelle delle tabelle.

26

Come si gioca

Innanzitutto, in quanti si gioca? In due! Il che è ottimo quando si è in pochi e ci si annoia.
Come si gioca? Ogni giocatore prende una tabella. Su entrambe ci sono gli stessi personaggi. Poi c'è il mazzo al di fuori della tabella, nel quale pure ci sono le stesse figure ed è da lì che entrambi i partecipanti pescano una carta da tenere nascosta e che sarà l'oggetto delle domande dell'avversario. Vince chi indovina per primo la figurina dell'altro.
Le domande, ovviamente, saranno fatte sulla base di ciò che ogni giocatore vede sulla propria tabella perché, essendo il personaggio da indovinare, uno di quelli che ha davanti, può porre quesiti in base alle caratteristiche di quei tipi e poi man mano scartare i tasselli di quelli che non corrispondono finché non gliene resterà uno solo davanti e potrà chiedere in maniera diretta all'altro giocatore "il tuo personaggio è Tom?", giusto per fare un esempio. Nulla vieta, però, che ci si possa buttare ad indovinare il nome ancor prima di restare con un solo tassello.

36

Piccoli accorgimenti tattici

Sebbene si tratti, come si evince da quanto detto in precedenza, di un gioco molto intuitivo e dalle regole semplicissime, come in ogni gioco che si rispetti, ci sono delle tattiche da adottare per provare ad avere la meglio sull'avversario. Ad esempio, quando si chiedono le caratteristiche del personaggio che si deve scoprire, all'inizio conviene far domande su qualcosa che hanno in comune in molti. Ad esempio, se molti personaggi hanno i capelli biondi, puoi chiedere questo, così se la risposta sarà "no", potrai escludere tutti quelli che invece li hanno così.

Continua la lettura
46

Le diverse versioni del gioco

La versione classica del gioco presenta fra i personaggi dei tipi anonimi e comuni, uomini e donne di diverse età e con caratteristiche varie. Come tutti i giochi più famosi, vecchi di anni e anni ma comunque intramontabili, anche di questo ne esistono tantissime varianti, a seconda delle generazioni e delle mode del momento. C'è la versione coi personaggi Disney, quella con i VIP, quella con gli eroi Marvel. Insomma ce n'è per tutti i gusti. Provare per credere!

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Indovina Chi

Giochi da tavolo

Come vincere a Dixit

Giochi da tavolo

Come giocare a "Indovina chi è la talpa"

Giochi da tavolo

Come giocare a Dubito

Giochi da tavolo

Come giocare a Cockroach Poker

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo da fare in spiaggia

Giochi da tavolo

Come giocare con le carte dei Pokemon

Giochi da tavolo

Come giocare a Actyvity