Come giocare a Indago

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Indago è un gioco di carte interamente made in Italy, ideato da Gianluigi Giorgetti con la grafica di Alan D'Amico. Ambientato nel Medioevo, epoca nota per intrighi, complotti e tradimenti, è molto semplice da apprendere ed adatto ai neofiti dagli 8 anni in su. I giocatori (da 4 a 6) devono raccogliere il maggior numero di indizi per smascherare l'assassino dell'erede al trono. Si tratta di un gioco di abilità, astuzia e strategia. La scatola di Indago, dalle dimensioni più o meno compatte, comprende due scomparti personalizzati: il primo con un blocco segnaposti in 6 colori (tanti quanti sono i giocatori) ed il secondo con un mazzo di 55 carte. Queste a loro volta si suddividono in: 1 carta per il mazzo degli scarti; 6 carte identificative; 6 personaggi ciscuna con un colore ed un ruolo diversi; 42 carte indizio in 3 semi e valori numerici da 1 a 4. Ma ecco come giocare ad Indago.

27

Occorrente

  • Scatola con il gioco
  • Astuzia e strategia
37

La preparazione

Giocare ad Indago è molto semplice. Il regolamento, ricco di illustrazioni ed esempi, non lascia alcun dubbio. Ciscun giocatore sceglie una carta Personaggio. Quindi, si mescola il mazzo delle carte Indizio e si distribuiscono 4 carte per ogni partecipante. Il resto viene posizionato al centro del tavolo, vicino la carta "mazzo degli scarti". In meno di un minuto, il set up della partita è completo. Il primo indagatore dichiarerà se giocare in fiducia o in sospetto. Girerà la propria carta in modo da rendere note a tutti le sue preferenze. Gli altri semi verranno scartati.

47

Il gioco

Indago entra adesso nel vivo. Comincia la contrattazione/discussione tra gli altri giocatori. Questi stabiliranno se ostacolare oppure favorire le richieste dell'avversario, posizionando sul tavolo una carta a scelta tra quelle in mano. L'indagatore dovrà dedurre chi tra loro giocherà a favore oppure contro. Terminata questa fase, potrà giocare in fiducia oppure in sospetto, ribaltando le sorti di Indago. A questo punto, deciderà come scoprire le carte, rivelandole una alla volta. Da questo momento, parte il conteggio dei punti, da inserire nel blocco segnapunti.

Continua la lettura
57

La vittoria

Indago volge quasi al termine. Se ha giocato in fiducia, l'indagatore deve sommare tutte le carte indizio a suo favore più un punto extra per ogni carta scoperta dello stesso seme. Le restanti, invece, verranno sottratte. Pertanto, occhio alle rivelazioni. Non vanno scoperte troppe carte perché potrebbero giocare a sfavore. Se l'indagatore, invece, ha giocato in sospetto non ottiene il punto bonus ed il consigliere non arricchirà il proprio punteggio. A fine turno, Indago ricomincia con un nuovo round. Si raccomandano almeno 2 turni a testa. Chi ha più punti, vince la partita. Il perdente viene accusato dell'assassinio dell'erede al trono.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione alle discussioni tra i giocatori per creare una nuova strategia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris