Tramite: O2O 21/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'estate è la stagione in cui trascorriamo la maggior parte del tempo con gli amici, tra allegria e giochi collettivi. Oggi proviamo a vedere come giocare a Imperial 2030, un gioco divertente, molto coinvolgente ed appassionante. Per giocare a questo classico gioco da tavolo occorrono da un minimo di due ad un massimo di sei giocatori. Allora per vedere come giocare a Imperial 2030, questo entusiasmante gioco ambientato, come il nome suggerisce, nel 2030 e che vede lo scontro economico e bellico tra le più grandi potenze mondiali, muniamoci di un bel tavolo e di un po' di amici o familiari.

26

Occorrente

  • scatola di Imperial 2030, istruzioni, almeno 2 giocatori
36

Una rotella per giocare

Il primo elemento importante di Imperial 2030 è la rotella posizionata ad un lato di un tabellone. Su questa rotella, importante per giocare, troviamo un disco suddiviso, con diversi colori, in otto caselle. Su ciascuna casella del disco vi è scritta un'azione che è possibile compiere al giocatore al momento del proprio turno. Le azioni sono: Production, Import, Factory, Maneuver, Taxation, Investor. Proseguiamo e vediamo come giocare a Imperial 2030. All'inizio del gioco ogni partecipante riceve un certo numero di milioni che servono per investire o per acquistare ed una tessera con i bond con i quali iniziare a giocare. I bond si prendono, se ne vogliamo di più, tramite pagamento, dallo stato a cui corrispondono; più bond si possiedono di quella nazione maggiore sarà il controllo di essa così il potere del giocatore.

46

Il tabellone

Il gioco sta per iniziare e per vedere come giocare a Imperial 2030 vediamo un altro elemento fondamentale, il tabellone. Sul colorato tabellone, su cui è posizionata la rotella delle azioni, sono rappresentate ed evidenziate le maggiori potenze economiche della terra, sia quelle attuali che quelle emergenti, come gli Stati Uniti, l'Europa, la Russia, la Cina, il Brasile e l'India. Nella parte alta del tabellone la striscia dei punti indica, durante la partita, il potere accumulato ed il moltiplicatore al di sopra della striscia indica, invece, gli interessi che vengono calcolati a fine partita. All'inizio del gioco ogni nazione ha due fabbriche già realizzate e due da costruire nel corso della giocata. La partita permette anche ai giocatori di aumentare il loro potere conquistando i territori neutrali.

Continua la lettura
56

Il fine del gioco

Abbiamo visto gli elementi su cui ruota il gioco, adesso ci addentriamo a vedere come si gioca a Imperial 2030. Ogni giocatore ha il ruolo di un potente investitore che attraverso le azioni del gioco cerca di prendere il controllo ed ottenere il predominio militare ed economico sulle altre grandi nazioni. Il primo chiamato a giocare controlla la Russia mentre gli altri giocatori, quindi i governatori delle altre potenze mondiali, giocano nell'ordine stabilito dal tabellone. Ogni giocatore può avanzare gratuitamente di tre caselle, se vuole avanzare oltre, paga la cifra stabilita di un milione. Il gioco finisce non appena una delle grandi potenze raggiunge venticinque punti. Abbiamo visto come si gioca a Imperial 2030 e abbiamo capito che in questo gioco non conta la fortuna ma abilità e strategia di gioco. Buon divertimento e vinca il più astuto !

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • mettere astuzia nel giocare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King