Come giocare a Iliad

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un interessante gioco da tavolo è costituito senza ombra di dubbio da Iliad. Il tutto è ambientato nella celebre guerra di Troia e si tratterà di gestire l'esercito greco oppure quello troiano. Il numero minimo di giocatori previsto per questo tipo di gioco è due, ma può arrivare sino a quattro, rendendo il tutto piuttosto entusiasmante. In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come giocare a Iliad.

26

Preparazione del gioco

Prendere la confezione del gioco Iliad ed estrarre da essa l'apposita mappa. Successivamente, predisporre i talloncini di cartone inerenti agli eserciti in gioco sulla mappa medesima, facendo in modo di seguire le istruzioni che sono riportate nel libretto. A questo punto, la partita potrà avere inizio.

36

Svolgimento del gioco

Tenere presente che Iliad è un gioco che si svolge a turni, ciascuno dei quali prevede dieci mosse. Durante il gioco stesso, un singolo giocatore effettuerà le proprie azioni. Si deve considerare il fatto che dapprima si muoveranno i talloncini inerenti all'esercito greco, poi quelli riguardanti l'esercito troiano. Terminato un movimento, ci saranno i relativi combattimenti che porteranno ad un determinato esito.

Continua la lettura
46

I combattimenti

I combattimenti rappresentano l'evento chiave per il gioco Iliad. Si differenziano in base ai personaggi che ne sono coinvolti, partendo dagli eroi come Ettore ed Achille, sino ad arrivare ai soldati. L'esercito greco o l'esercito troiano, durante un singolo combattimento, possono essere agevolati dall'intervento degli dei o del fato. I giocatori dovranno periodicamente consultare il calendario, nel quale sono riportate le specifiche mosse da effettuare durante i combattimenti in questione. I combattimenti si svolgono nelle più svariate ambientazioni, ossia in città, nei pressi di un fiume, oppure a ridosso di una montagna.

56

Conclusione del gioco

Una singola partita di Iliad si concluderà non appena un esercito avrà la meglio su un altro. L'obiettivo dell'esercito greco sarà quello di conquistare a tutti i costi Troia, mentre l'altro esercito, ossia quello troiano, dovrà difendere a tutti i costi questa città dall'invasione greca.

66

Vantaggi e svantaggi di Iliad

Riguardo ai vantaggi di Iliad, c'è da dire che è un gioco molto semplice e le relative regole si apprendono sin dalla prima partita. Chiunque può giocare a Iliad e avrà a che fare con eserciti piuttosto equilibrati.
In merito agli svantaggi, c'è da dire che Iliad non è un gioco da tavolo particolarmente impegnativo, tenendo poi conto che, non sempre mettere a punto una buona strategia significhi andare incontro ad una sicura vittoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris