Come giocare a Il Trono di Spade

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il trono di spade è un celebre gioco da tavola ideato nel 2003 e ispirato alla serie di romanzi di George R. R. Martin, "Le cronache del ghiaccio e del fuoco". Vista la popolarità della serie televisiva tratta dai romanzi, il gioco ha goduto di un'ampia diffusione e ha vinto numerosi premi. In questa guida scoprirete come giocare a Il Trono di Spade.

26

Occorrente

  • Tabellone
  • Carte
  • Segnalini
  • Schermo
36

Modalità di gioco da tavola

Esistono diversi tipi di modalità di gioco, la tipologia di queste varia in base al numero di giocatori e alle storie. La prima è dedicata ad un gruppo di sei partecipanti e permette di ricreare le vicende successive alla morte di quattro dei cinque re. La seconda prevede la presenza di quattro giocatori e il controllo della casa Arryn. Qualunque sia la modalità scelta sarete immersi nel merviaglioso e a volte cruento mondo dei Sette Regni. Lo scopo della versione da tavola, qualunque sia la vostra fazione di appartenenza è quello di conquistare il maggior numero di castelli e fortezze, in modo da accumulare il maggior numero di punti vittoria nei dieci turni previsti da questa modalità di gioco.

46

Segnalini e tabellone

Quando inizierete a giocare, avrete davanti a voi uno schermo, dietro al quale posizionerete le pedine di pianificazione. Esistono vari tipi di queste ultime. In alto a destra troverete una serie di pallini numerati, partite da quello contrassegnato dal numero due per posizionare il dischetto e il mazzo di carte dei bruti. Avrete davanti a voi una grande cartina, i confini bianchi segneranno l'entroterra, quelli rossi le zone marittime, infine troverete i porti e tanti ponti che vi permetteranno di attraversare i fiumi. Prendete le carte Westeros, sono sette per ogni casata, posizionatele all'esterno del cartellone in ordine numerico crescente. A sinistra, in basso, troverete il contapunti vittoria e il contaturni. In basso a destra, le scorte e la zona influenza sulle quali posizionare le relative pedine. Esistono anche quelle dell'ordine, sono quindici e cinque di questi presentano una stella per indicare la loro unicità. Infine quelli delle zone neutrali da posizionare in base al numero di ciascun giocatore. Inoltre troverete l'unità di fanti, navi e cavalieri, rappresentata da piccole figurine gialle in plastica.

Continua la lettura
56

Fasi

Come prima cosa posizionate le pedine sul tabellone in base alla vostra casata e zona di azione e quella degli altri giocatori. Poi definite gli ordini dando inizio alla fase di pianificazione. Il giocatore in possesso del corvo messaggero può sovvertire un ordine a proprio vantaggio oppure osservare la prima carta del mazzo bruti e riposizionarla con le altre a proprio piacimento. Dopo aver girato il corvo, quest'ultimo resterà inutilizzato fino al prossimo turno, definito di azione, infatti dovrete sovvertire gli ordini e i conquistare il patrimonio dell'avversario.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Le 5 versioni di Monopoly più divertenti

Giochi da tavolo

I 5 migliori giochi da tavolo per adolescenti

Giochi da tavolo

Come giocare ad Agon

Giochi da tavolo

Come giocare a Tablut

PlayStation

Guida strategica per God of War

Giochi da tavolo

Come giocare a Tivitti

Giochi da tavolo

Come giocare a Il Trono di Mortadella

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Giù dal trono