Come giocare a Il Trono di Mortadella

Tramite: O2O 10/09/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Siete appassionati di giochi da tavolo? Il gioco Il Trono di Mortadella è uno dei più appassionanti e trascorrerete ore di divertimento soprattutto in inverno quando le fredde serate non invitano a uscire. Volete qualche indizio sul gioco? Ci troviamo a Bologna nel XIII secolo. Il potere è concentrato nelle mani del Papa, dell'Imperatore e delle corporazioni. Con 60.000 abitanti e un'università famosa, Bologna è considerata una metropoli importante, una delle più popolate d'Europa. Si tratta di una città molto ricca, il maggior centro tessile d'Italia, si parlano varie lingue, simangia e si beve alla grande ma ci sono anche malattie e cospirazioni. La cosa più importante però è l'agognato Trono di Mortadella ma non è affatto facile!! Se volete diventare re, ecco come giocare e in bocca al lupo!

25

Occorrente

  • Il Trono di Mortadella
35

Ruoli e segnalini

Ogni giocatore prende una carta ruolo all'inizio della partita ma non deve mostrarla a nessuno. Ci sono poi dei segnalini che rappresentano gli abitanti, i possedimenti, il cibo, la cultura, il vino e le catastrofi incluse le malattie. I ruoli sono il Magnifico Rettore dell'Università, il signore della seta, il capitano di ventura, il cardinale, il maestro dei locandieri e il brigante.

45

Svolgimento del gioco

Si procede a turni tirando i dadi e in senso orario. Si può giocare con 3 o 7 giocatori. Il primo giocatore tira i cinque dadi e ne sceglie tre e se ne attivano gli effetti. Gli effetti sono scritti sul regolamento a in poche parole ogni dado ha un effetto sia positivo che negativo. Ad esempio il topo porta la peste e quindi l'effetto è catastrofico. Ci sono poi altre regole. Ad esempio se tirando i dadi escono 5 simboli diversi, il giocatore sceglie 3 dei simboli invece che acquisirli dalla riserva comune, li ruba da uno o più giocatori avversari. Se esce il dado con 5 simboli uguali, di Popolo, Torre, Libro o Mortadella, tutti i giocatori acquisiscono immediatamente 1 Segnalino corrispondente al simbolo del dado. Non si possono avere più di 7 Segnalini per simbolo quindi se un giocatore arriva a 8 Segnalini anche solo con un simbolo, perde la partita e deve uscire senza poter mostrare il ruolo che ricopriva.

Continua la lettura
55

Come si vince

Chi vince l'ambito Trono della Mortadella? Per poter vincere, ci sono diversi modi. Un modo è indovinare il ruolo di un altro giocatore. Bisogna avere un certo numero di segnalini in base al ruolo. Naturalmente ci sono tante altre sottoregole e bisogna giocare un po' di volte prime di essere dei bravi giocatori ma una cosa è certa: non ci si annoia mai e soprattutto i più piccoli si divertiranno un mondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Il Trono di Spade

Giochi da tavolo

Come vincere a Il Trono di Spade

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Thrones

Giochi da tavolo

Come giocare ad Agon

Giochi da tavolo

Come giocare a Indago

Giochi da tavolo

Come giocare a Tablut

Giochi da tavolo

Come giocare a Behind The Throne

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a 3 Kings