Come giocare a Il Sesto Senso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gioco da tavolo semplice e coinvolgente, se si è in grado di immergersi nella suggestiva ambientazione. Adatto alle famiglie e ai gruppi numerosi, presenta molte situazioni diverse e momenti di animato dialogo tra i giocatori. I tempi morti sono ridotti al minimo, sebbene tendano a crescere in maniera proporzionale al numero di partecipanti. La grafica è davvero ben curata (sulla scia di capolavori recenti come Dixit) ed è uno degli elementi che aumentano il fascino di un gioco che in pochi anni ha avuto un boom di vendite, diventando un must del settore. Vediamo quindi come giocare a Il Sesto Senso!

24

Le componenti

All'interno della scatola si trovano le carte "sensitivo" e "fantasma", che servono per designare le armi, indicare i luoghi e segnalare i sogni inviati dal fantasma agli investigatori. Ogni giocatore possiede una propria plancia e un cursore in legno nero. Si aggiungono alla lista i segnatempo, alcuni dischetti come indicatori e uno spazio per segnalare il trascorrere dei giorni. Sono infine presenti alcune sfere di "cristallo" (per un numero di giocatori che varia da due a sette), che hanno più funzioni, non ultima quella di fungere da effetto coreografico.

34

La preparazione

A seconda del numero di giocatori, si pescano le carte "sensitivo", per gli oggetti, i luoghi e i personaggi. Si individua un giocatore che farà il ruolo dello spettro: questi pesca le carte "fantasma" corrispondenti, mescola il mazzetto e distribuisce un tris oggetto-luogo-personaggio ad ogni giocatore. Sul tabellone dei giorni si indica il primo giorno con un cursore; infine, lo spettro pesca sette carte dal mazzo dei sogni. A questo punto, il gioco può avere inizio.

Continua la lettura
44

Lo svolgimento

La struttura del gioco è la seguente: vi è uno spettro onnisciente, il quale provoca alcuni sogni nelle menti degli investigatori. Questi ultimi dovranno individuare così l'oggetto, il luogo e il personaggio che ha commesso un omicidio. Fatto ciò, si deve risalire al sogno effettivamente legato alla storia dello spettro. Come si può notare, Il Sesto Senso ha elementi affini tanto con Cluedo quanto con il più recente Dixit, sebbene l'ambientazione e il clima generale siano comunque piuttosto diversi. Il turno si divide in tre fasi: sogno (in cui rintracciare i vari indizi); oniromanzia (quando uno o più investigatori ipotizzano in base agli indizi); segni misteriosi (quando lo spettro conferma o meno le supposizioni). Dopo aver individuato le varie storie, il gioco si conclude con la rivelazione del vero colpevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare ad Harkham Horror

Android

5 giochi gratuiti a tema horror per Android

PlayStation

Come battere Fannie in Pokémon Platino

Wii

Come sbloccare i personaggi su Mario Kart Wii

Giochi da tavolo

Come giocare a Le Case della Follia

Giochi da tavolo

Come giocare a Escapoly

Giochi da tavolo

Come giocare a Il Segno degli Antichi

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dixit