Come giocare a Il Piccolo Principe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I giochi da tavolo sono la soluzione migliore per intrattenere i bambini. Evitando di lasciarli davanti alla TV, possiamo insegnare loro tante cose attraverso il gioco. Ovviamente dobbiamo scegliere strumenti ludici in linea con la fascia d'età in questione, evitando quelli troppo complicati. I giochi più adatti ai bimbi sono senza dubbio quelli componibili, come ad esempio i puzzle. Tra questi troviamo il gioco da tavolo de Il Piccolo Principe. Si tratta di una piccola tabella da comporre. Essa raffigura un pianeta e contiene alcuni personaggi del celebre libro scritto da Antoine de Saint-Exupéry. Andiamo dunque a vedere come giocare a Il Piccolo Principe. Le regole sono davvero semplici e il gioco è molto divertente, oltre che estremamente educativo.

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo de Il Piccolo Principe
  • Libro de Il Piccolo Principe
36

Predisporre il tavolo da gioco e avviare la partita

Giocare a Il Piccolo Principe richiede poche semplici mosse. Innanzitutto predisponiamo il tavolo da gioco. Abbiamo 4 mazzi di carte. Mischiamoli uno alla volta per lasciare le tessere suddivise in gruppi. Creiamo poi delle colonnine con ciascun mazzo e disponiamole sul tavolo. A questo punto si può avviare la partita. Il giocatore che apre deve scegliere uno dei 4 mazzi. Andrà dunque a collocare sul tavolo tante tessere scoperte quanti sono i giocatori. Dopo averne scelta una, passerà il turno ad uno degli sfidanti. Da qui si avvia la partita vera e propria con il gioco da tavolo de Il Piccolo Principe. Vediamo come si prosegue.

46

Comporre il pianeta fino ad esaurire tutte le tessere

Dopo che il primo giocatore ha scelto la sua tessera e designato chi sarà il prossimo, si avvia un nuovo turno identico. Il secondo giocatore sceglie la tessera tra quelle scoperte a terra e poi lascia il turno ad un altro sfidante. La prima fase del gioco si conclude quando tutti hanno la propria tesserina. Da qui si può continuare componendo il pianeta. Ogni partecipante costruirà il suo con le tessere che ha. Queste verranno dunque utilizzate man mano e ciascun giocatore ne prenderà una. Esistono diversi personaggi in questo gioco, tanti quanti sono quelli presenti nel libro. Se si gioca con i bambini, si può leggere qualche piccolo stralcio del libro de Il Piccolo Principe. Questo per aiutarli a scegliere il loro personaggio preferito.

Continua la lettura
56

Terminare il gioco ed effettuare il conteggio dei punti

Altri elementi presenti sulle tessere hanno a che fare con i diversi personaggi. Ma in che modo la scelta influisce sull'andamento del gioco? Ebbene, se si trova una tessera con sopra la pianta di baobab o l'elefante, bisognerà scegliere la propria in base al legame che quell'elemento ha col personaggio. In questo modo il punteggio aumenterà e si avranno maggiori possibilità di vincere la partita. Quando le tessere termineranno, sarà il momento di fare il conteggio dei punti. Il giocatore con il punteggio più alto risulterà essere il vincitore. Se poi si vogliono complicare un po' le cose, si può giocare con le tessere coperte. In questo modo ci si affiderà esclusivamente al caso e conterà la fortuna, piuttosto che la strategia. Giocare in due diverse modalità renderà i partecipanti più agguerriti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la partita più accesa, si può giocare con le tessere coperte.
  • Leggere qualche estratto del libro accenderà l'interesse dei giocatori, specie se sono bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Love letter

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dynasties

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory