Come giocare a I Principi di Firenze

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I "Principi di Firenze" è un gioco da tavolo che vede la luce nel 2000 e riscuote subito un notevole successo. Il tempo medio di durata di ogni partita è calcolato intorno ai 90 minuti e i giocatori coinvolti variano dai 2 ai 4. Data la sua diffusione su larga scala, che avviene in breve tempo, il gioco viene tradotto in più lingue, tra cui anche l'italiano. L'ambientazione storica è accurata ed affasciante. Come potrete immaginare ci troviamo a Firenze, voi vestirete i panni di una famiglia aristocratica fiorentina del periodo rinascimentale. Gli elementi in gioco sono pochi e semplici, ma non per questo meno accattivanti. Vediamo quindi come giocare a I Principi di Firenze.

24

In che consiste i Principi di Firenze

Essendo voi discendenti di un'aristocratica famiglia fiorentina del rinascimento, sarà vostro compito dirigere i lavori di costruzione, restauro e manutenzione dei vostri possedimenti. Come anche vorrete costruire bellissime opere d'arte per cementare il vostro lustro e lasciare un segno tangibile del vostro passaggio ai posteri. Sarà vostro compito quindi assumere costruttori, artisti e studiosi, tutti al soldo della vostra pregevole famiglia di mercenari. Gli ementi di gioco sono per lo più delle aste e delle tessere da piazzare. La grafica e i materiali utilizzati sono ben fatti, forse un po' il gusto può dirsi datato nel tipo di scrittura utilizzato per tracciare le linee guida della trama del gioco e guidare i partecipanti verso le sfide e la vittoria. Lo stile scrittorio è, infatti, esattamente come lo state immaginando: molto svolazzante e leggero, quasi frivolo, delicato, scritto con il pennino antico. Ma anche questo fa parte del gioco e del suo fascino.

34

Svolgimento del gioco

Ad ogni giocatore viene distribuito l'essenziale per giocare: carte del mestiere, un sunto del regolamento e di ciò che è necessario fare, una griglia quadrettata su cui posizionare edifici ed opere acquistate. Ad ognuno, in più, vengono elargiti 3500 fiorini, oltre ad un segnalino personale e ad un marcatore punti vittoria. Il giocatore pesca inoltre 4 carte Mestiere e ne sceglie 3. Queste saranno il centro vitale del gioco. Quando giocherete le carte, il loro valore aumenterà esponenzialmente se su di essere saranno riportati i valori (terreni, case, opere d'arte) che voi avete già precedentemente accumulato entrandone in possesso. Quindi costruire e comprare, in questo gioco, non può che portarvi vantaggi!

Continua la lettura
44

Conclusioni sul gioco

>Il tempo di gioco è adeguato e si mantiene sotto i 30 minuti circa. Il regolamento è chiaro e dettagliato, sopratutto perché ogni giocatore ne possiede uno stralcio sintetico che si sarà utile durante la partita. Nonostante questo, sarà inevitabile, come in ogni altro gioco, che il giocatore più esperto abbia la meglio sul meso esperto e sappia muoversi con maggior serenità.
È un gioco classico, decisamente da provare. Qualche piccolo neo nelle dinamiche ludiche è rintracciabile, ma non saranno queste piccolezze a rendere meno godibile I Principi di Firenze, che consigliamo di provare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Princes of Florence

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Condottiere

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Comuni

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo