Come giocare a I coloni di Catan
Introduzione
I coloni di Catan è un gioco da tavolo tedesco ideato da Klaus Teuber, ideale per passare in compagnia un'oretta di divertimento e strategia. L'ambientazione è l'isola di Catan e i giocatori sono coloni che devono cercare di sfruttare le risorse presenti sull'isola il più possibile, ciascuno a proprio vantaggio. Il gioco si rivolge a tre o quattro partecipanti e, nel caso di quattro partecipanti, è possibile dividersi in due squadre. Le regole sono davvero molto brevi e il gioco stesso è abbastanza semplice da poter essere rivolto anche a un pubblico di bambini. Vediamo dunque come giocare a I coloni di Catan.
Occorrente
- Gioco da tavolo I coloni di Catan
Tipi di terreno
La plancia di gioco è costituita da diversi tipi di terreno, ciascuno dei quali permette di ricavare diverse materie prime. Dalla foresta è possibile ottenere il legno, dal pascolo la lana, dal campo il grano, dalla collina l'argilla e dalla montagna i minerali. Come tipo di terreno, è presente anche il deserto, ma si tratta di una proprietà infruttuosa. È consigliabile ottenere terreni di tipo diverso, poiché ognuno di essi produce una materia prima che potrà tornarci utile nello sviluppo del gioco. Per ottenere un terreno, basterà colonizzarlo tramite la costruzione di una strada che lo attraversi, a partire da una delle due strade fornite al giocatore all'inizio della partita.
Materie prime
Se non doveste riuscire ad ottenere tutti i tipi di terreno, non disperate: sarà possibile scambiare le materie prime con altri giocatori, qualora questi dovessero accettare la vostra offerta. Avere a disposizione diverse materie prime è importantissimo, poiché dalla loro combinazione potrete ottenere elementi che vi aiuteranno ad avanzare nel gioco. Dall'unione di argilla e legno otterrete una strada, utile ad occupare nuovi terreni. Dall'unione di minerali, lana e grano otterrete un cavaliere. Dall'unione di argilla, legno, lana e grano otterrete una colonia. Infine, dall'unione di tre carte minerale e due carte grano, otterrete una città.
Punti vittoria
Per vincere il gioco, bisogna raggiungere per primi 10 punti vittoria. Per ottenerli, sarà indispensabile utilizzare gli elementi succitati, ottenuti dalla combinazione di diverse materie prime. Chi per primo ottiene tre carte cavaliere, si aggiudica il titolo di cavaliere più potente, conquistando due punti vittoria. Ciascuna carta Edificio vale un punto, mentre ogni carta Città vale due punti. Ciascuna colonia, ovvero ciascun terreno posseduto dal giocatore, vale un punto. Infine, due punti vittoria vanno a chi si aggiudica il certificato di strada più lunga, ottenibile dalla giustapposizione consecutiva di strade tutte appartenenti allo stesso giocatore.
Guarda il video
Consigli
- Se un vostro avversario prossimo alla vittoria vi chiede uno scambio di materie prime per voi vantaggioso, valutate bene poiché la vostra disponibilità potrebbe regalargli la vittoria