Come giocare a Hulo!

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Hulo! È un gioco di carte edito da Dal Negro nel 2016, colorato e divertente, dal regolamento semplice e adatto a tutta la famiglia. È la modernizzazione di un altro gioco chiamato Dernier e molto simile ai più noti Solo e Uno. Ne è infatti una rivisitazione. Rispetto a questi titoli, tuttavia, Hulo! Prevede l'utilizzo di alcune carte speciali aggiuntive, che rendono la partita più movimentata e avvincente. È adatto a giocatori di più di 6 anni e prevede una partecipazione tra le 2 e le 10 persone. Lo scopo è semplice: scartare una carta dopo l'altra, di quelle che si hanno in mano, fino a rimanere senza. Chi non ha più carte, vince. Seguite la guida per scoprire come giocare!

27

Occorrente

  • Gioco di carte Hulo!
37

Sistemate i materiali

Il gioco si compone di 120 carte, di cui 88 numerate e di quattro colori diversi e una serie di carte dall'azione speciale di vario tipo. Per cominciare, si mescola il mazzo, si distribuiscono 6 carte a ogni giocatore e si posiziona il mazzo restante coperto al centro del tavolo di gioco. Si pesca una carta e si mette accanto al mazzo, visibile a tutti. Quella sarà la carta di riferimento per cominciare a giocare, scartando le carte in mano.

47

Cominciate a scartare

A gioco iniziato il giocatore di turno ha la possibilità di scartare una delle carte che tiene in mano, facendo riferimento alla carta scoperta posta accanto al mazzo delle carte avanzate. Si possono scartare le carte con lo stesso colore oppure quelle con lo stesso numero. È anche possibile eseguire una mossa speciale: quando si scarta una carta e in mano se ne possiede un'altra di diverso colore, ma uguale per numero, è possibile scartarla, liberandosi così di due carte in un turno solo. Quando invece il giocatore non ha nessuna carta da poter scartare, ne pesca una dal mazzo. Se a quel punto avrà trovato una carta adatta, la può scartare, altrimenti passa il turno al suo avversario. Il giocatore che scarta una carta sbagliata, riceve una penalità e deve pescarne altre due.

Continua la lettura
57

Conoscete e usate le carte speciali

Per alimentare il divertimento e movimentare la partita, il mazzo comprende una serie di varie carte speciali. Le Carte + 2 possono essere scartate, a scelta, di due colori e fanno in modo che il giocatore successivo a colui che scarta, peschi due carte aggiuntive, senza poi scartare. Le carte + 4 possono essere calate su qualunque colore e costringono l'avversario a pescare 4 carte dal mazzo, senza scartare. Le carte Stop e le carte Cambio Direzione, invece, non prevedono di pescare carte aggiuntive, ma impediscono al giocatore successivo a colui che le scarta di giocare il proprio turno. Nel primo caso salta il turno, nel secondo cambia la direzione di gioco e nei casi di partite con soli due giocatori, la mossa prevede all'avversario di saltare il proprio turno. Possono essere giocate carte Stop o Cambio Direzione solo se corrispondono al colore della carta di riferimento per gli scarti. Nel caso di una carta Cambio Mazzo, il giocatore di turno può scegliere un avversario con cui scambiare il proprio mazzo, mentre può scegliere il colore delle carte da scartare grazie alle carte cambio colore. Un'altra carta speciale chiamata carta Specchio fa in modo che l'ultima carta giocata rivolga la propria azione a chi l'ha scartata. Infine, la carta Gold costringe tutti i giocatori a pescare 6 carte, tranne ovviamente colui che ha giocato la carta.

67

Gridate "Hulo!" e vincete

La partita volge al termine quando un giocatore resta senza carte, ma solo se prima dei calare l'ultima carta si ricorda di fare una cosa molto importante. Quando uno dei giocatori resta con una sola carta, deve enunciare “Hulo! ”, dichiarandolo a tutti. Se se ne dimentica, viene penalizzato e costretto a pescare 3 carte, perdendo il vantaggio. Chi scarta tutte le carte dalla propria mano, vince la partita.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non sbagliare, per non incorrere nelle penalità. A causa di piccolissime disattenzioni potreste perdere il vostro vantaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Oh my goods!

Giochi da tavolo

5 trucchi per vincere ad Uno

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Solo

PC

Come giocare a cava-camicia

Giochi da tavolo

Come giocare a Scartajolly

Giochi da tavolo

Le 5 regole per giocare ad Uno

Giochi da tavolo

Come giocare alla variante di Burraco 4 in 2

Giochi da tavolo

Come si gioca a Carte contro l'umanità