Come giocare a Holmes: Sherlock & Mycroft

Tramite: O2O 24/09/2017
Difficoltà: facile
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Introduzione

Holmes: Sherlock & Mycroft è un gioco da tavolo per due giocatori, distribuito in Italia da Devir. Si basa sui romanzi dello scrittore Arthur Conan Doyle, che vedono protagonista l'investigatore Sherlock Holmes.
I personaggi giocanti sono Sherlock e suo fratello Mycroft, i quali devono investigare per scoprire chi ha piazzato una bomba nel parlamento inglese. Mycroft è convinto che il colpevole sia Michael Chapman, mentre Sherlock, ingaggiato dalla famiglia Chapman, sostiene la sua innocenza.

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Occorrente

  • Scatola da gioco Holmes: Sherlock & Mycroft completa
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Preparare il tabellone

Il tabellone è formato da 12 spazi vuoti, sui quali andranno posizionate le carte da gioco.
La scatola da gioco è composta da:

- 12 carte personaggio, che riportano un'illustrazione, le credenziali e i simboli con le azioni,
- 52 carte indizio,
- 24 cartoncini indagine a forma di lente d'ingrandimento,
- 6 segnalini personaggio (3 blu e 3 arancioni),
- 3 carte faltoltative.

Ogni giocatore riceve 3 segnalini personaggio e 5 cartoncini indagine, mentre i restanti vengono posti di fianco al tabellone di gioco. Le carte raffiguranti i personaggi "Lestrade", "Hudson" e "Watson" vengono posizionati sul tabellone nello spazio corrispondente, oltre ad altri due pescati dal mazzo.

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Svolgimento del gioco

Il gioco si divide in 7 giorni, nei quali si svolgerà l'indagine per scoprire il colpevole.
Ogni giorno i giocatori devono pescare una carta dal mazzo dei personaggi e posizionarla nel posto corrispondente sul tavolo da gioco. Successivamente i partecipanti devono prendere il segnalino personaggio colorato e coricarlo su uno delle carte personaggio, finché tutti i segnalini sono esauriti.
All'inizio di un nuovo giorno i segnalini personaggio devono essere rialzati.
Se una carta è occupata da due segnalini di colori diversi, la carta diventa inutilizzabile e girata quindi a faccia in giù (ad esclusione dei tre personaggi fissi). Una carta non può essere occupata da due segnalini dello stesso colore.
Ogni carta personaggio permette al giocatore di effettuare azioni diverse, come ottenere o rubare indizi all'avversario, conquistare lenti ecc...

Continua la lettura
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Conclusione e conteggio dei punti

Quando tutte le carte hanno occupato il tabellone si è giunti al settimo e ultimo giorno di gioco. I giocatori devono quindi fare il punto della situazione e contare le carte indizio possedute. I punti vengono ottenuti dal giocatore che ha la maggioranza delle carte di ogni categoria, e il punteggio è dato dalla differenza del numero di carte dei due partecipanti. Ad esempio, se Sherlock ha 4 indizi e Mycroft 1, i punti che ottiene Sherlock sono pari a 3, ovvero 4-1=3. In caso di maggioranza assoluta il vincitore ottiene altri 3 punti extra da sommare al punteggio.
La carta indizio mappa vale invece 1 punto ciascuna e le carte Jolly non utilizzate 3 punti ciascuna. Il giocatore che ha ottenuto più punti vince il gioco.

E ora non vi resta che giocare, e che vinca il migliore!

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Consigli

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