Come giocare a Hive

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Hive è un gioco da tavolo in cui è necessario applicare tattica e strategia. Il gioco è composto da un tabellone in cui è raffigurato un alveare e 22 pedine, divise in bianche e nere, sulle quali sono presenti diversi tipi di insetti. Oltre all'ape regina, ci sono cavallette, formiche, scarabei e ragni. Ecco come giocare a Hive.

25

Scopo del gioco

L'obiettivo del gioco è circondare e bloccare l'ape regina dell'avversario, la partita è tutt'altro che semplice poiché anche l'avversario tende a voler raggiungere lo stesso scopo. Chi dei due giocatori arriva prima ad immobilizzare la regina vince la partita.

35

Composizione delle pedine

Le 11 pedine a disposizione del giocatore sono divise in cinque gruppi di insetti ognuno con dei precisi movimenti di gioco. L'ape regina è la pedina più importante del gioco, si muove liberamente di un passo alla volta. Lo scarabeo è presente con due pedine, si sposta di un passo e può sovrastare sull'alveare, infatti se si posiziona su una pedina ne impedisce lo spostamento. Anche il ragno è presente con due pedine, si sposta con salti di tre passi. La formica è la pedina più forte, è presente su tre pedine, può muoversi in tutte le direzioni e in un numero variabile di passi. La cavalletta, invece, si può muovere in uno delle sei direzioni disponibili. Saltando ad ogni mano più pezzi dell'avversario, di questo insetto sono presenti tre pedine.

Continua la lettura
45

Strategie possibili

Diverse sono le strategie di apertura del gioco, due quelle principali. È possibile, infatti disporre le pedine del ragno, dell'ape e della formica a triangolo con il primo al vertice. In questa posizione si permette all'ape di muoversi nella direzione desiderata, mentre la formica bocca le pedine avversarie. Il ragno che può muoversi in ogni direzione, può essere sostituito da uno scarabeo o da una cavalletta. Altra apertura consigliata dallo stesso produttore è mettere l'ape al vertice del triangolo e ai due lati posizionare due ragni. In questa posizione il giocatore è in grado di spostare le pedine rapidamente sul tabellone, poiché i ragni bloccano le pedine dell'avversario e l'ape così può liberamente muoversi. Ci sono alcune pedine che non devono essere giocate all'inizio del gioco. In particolare evitare di usare una formica al primo turno, poiché se l'avversario posizione un ragno, la formica resterebbe bloccata per tutta la durata della partita. Altra pedina da non utilizzare subito è l'ape perché non permette di muovere le pedine già posizionate e per poter continuare il gioco si dovrebbe posizionare diverse pedine, che risulterebbero sempre facilmente bloccabili.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a Alien Uprising

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo