Come giocare a Hi Ho! Cherry-O

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Hi Ho! Cherry-O è un gioco da tavolo molto amato dai bambini in età compresa tra i tre e i sei anni. È molto utile per far acquisire dimestichezza ai bambini nella conta. Il vantaggio è che questa abilità può essere sviluppata in modo divertente e in compagnia di amici o familiari. Infatti, le partite possono essere giocate fino a tre giocatori, o, in alcune versioni, fino a quattro. Il gioco consiste nel raccogliere tutte le ciliegie dal proprio albero e metterle in un cestino. Ma vediamo più nel dettaglio come giocare a una partita di Hi Ho! Cherry-O!

26

Occorrente

  • Hi Ho! Cherry-O
36

Contenuto della scatola

La scatola del gioco contiene gli elementi essenziali per iniziare una partita. Troveremo quindi tre alberi di colore diverso, cioè verde, rosso e blu. Ci sono poi dieci ciliegie per ogni albero, che condividono il suo stesso colore. Avremo anche un cestino abbastanza capiente, che può contenere tutte le ciliegie. Infine, troveremo un cartoncino con una ruota disegnata e divisa a spicchi, con al centro una freccia che può essere girata in senso orario o in senso antiorario.

46

Turni di gioco

Prima di iniziare, è necessario sistemare tutte le dieci ciliegie negli spazi appositi contenuti in ciascun albero. Ricordiamo che ci sono dieci ciliegie per ogni albero, ognuna di colore diverso, quindi vanno collocate sull'albero dello stesso colore. A questo punto si decide a chi tocca il primo turno, per poi continuare verso sinistra. Ogni giocatore deve ruotare la freccia sul cartoncino e vedere su quale spicchio si va a fermare. Su ciascuna delle fette della ruota ci sono dei disegni, che determinano una particolare conseguenza. Ad esempio, se la freccia va a fermarsi sul simbolo delle tre ciliegie, questo vuol dire che il giocatore dovrà rimuovere tre ciliegie dall'albero e metterle nel cestino. Se la freccia capita sullo spicchio che indica due ciliegie, dovrà toglierne due e così via. Il massimo a cui si può arrivare sono quattro ciliegie per volta. Gli altri giocatori proseguono allo stesso modo, fino a quando non si svuota completamente il proprio albero. Vince chi per primo è riuscito a riempire il cestino con dieci ciliegie.

Continua la lettura
56

Casi particolari

Il gioco non è così lineare come può sembrare. Infatti, ci sono degli spicchi della ruota che possono ribaltare completamente le sorti della partita. Infatti, ci sono tre simboli particolari che hanno una funzione diversa: il cane, l'uccello e il cestino ricolmo di ciliegie. Se la freccia ricade sul disegno del cane o dell'uccello, il giocatore dovrà riprendere due ciliegie dal cestino e rimetterle sul suo albero. Se invece la freccia punta sul disegno del cestino, il giocatore dovrà riprendere tutte le ciliegie che fino ad allora aveva rimosso, e riposizionarle sull'albero. Teniamo presente che questi tre spicchi non hanno alcun effetto se non abbiamo alcuna ciliegia nel cestino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nelle prime partite è meglio che ci sia la supervisione di un adulto, per assicurarsi che il bambino sappia contare bene e possa giocare correttamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Domino a carte

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a Santorini

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory