Come giocare a Hexemonia

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Hexemonia è un titolo uscito nell'oramai lontano 2014, dovendo parlare brevemente del gioco lo si può descrivere come un gioco gestionale di risorse e di attacco in cui ogni singolo giocatore è al comando di una polis greca. Scopo del giocatore è appunto ampliare la polis con vari edifici e conquistare le polis avversarie. Giocare è semplicemente elettrizzante.

29

Occorrente

  • Hexemonia
39

Turno di Gioco: Come iniziare

Quando arriva il proprio turno il giocatore pesca una tessera esagonale e sceglie se pescare nuovamente, tenere la propria tessera oppure scegliere una risorsa. Tale tessera serve per ampliare la propria polis ed infatti si può allargare la propria polis di quante tessere si vuole purché si sia disposti a pagare il prezzo per ogni tessera. Ogni tessera esagonale ha infatti un costo riportato sopra che può essere in cittadini, risorse, moneta, oro ed altro. Non tutte le tessere però funzionano in questo modo, infatti le tessere divinità pretendono come unico requisito quello di disporre di un edificio con un seme specifico. Fatto ciò si può passare ad un'attività che descrivo nei passi seguenti.

49

Turno di Gioco: Come produrre

La produzione è un'azione che si può svolgere dopo aver pescato e piazzato le proprie tessere esagonali. Tale azione non può essere eseguita insieme alle azioni che vedremo in seguito. Produrre è l'azione che ci consente di attivare tutte le tessere che possono appunto produrre una risorsa. Non tutte le tessere possono produrre una risorsa ma quelle che possono accumalano la propria risorsa sulla tessera stessa.

Continua la lettura
59

Turno di Gioco: Come attivare effetti

Se una tessera ha come icona un'icona ingranaggio allora è possibile attivare un'effetto. Gli effetti sono molti e vari e dipendono da tessera a tessera ad esempio la tessera della sorgente ha come effetto quello di poter regalare una risorsa a scelta. Bisogna però sottolineare che nel caso in cui si scelga di usare Attiva Effetti non si potrà nè produrre ne usare altre azioni.

69

Turno di Gioco: Come ridistribuire le Risorse

Ridistribuire le Risorse è un'azione importantissima nel gioco. Infatti è possibile spostare di tessera in tessera le proprie risorse per portarle da chi ha meno bisogno di una specifica risorsa a chi invece ne ha più bisogno. Facendo un esempio se abbiamo dell'oro sulla tessera del pascolo possiamo spostarla alla tessera della flotta poiché la prima ne ha molto meno bisogno della seconda. Come detto precedentemente quest'azione fa parte dell'insieme delle azioni che possono essere eseguite in solitaria, ovvero senza eseguire altre azioni.

79

Turno di Gioco: Come attaccare

Attaccare è sicuramente l'azione più adrenalinica del gioco. Infatti si può attaccare una singola tessera di un qualsiasi giocatore, indipendentemente se tale tessera sia con o senza esercito o parte di esso, ovvero indipendentemente se tale tessera è del pascolo, piuttosto che della flotta, e così via. L'esercito infatti è uno scudo piuttosto che una vera e propria arma. Viene solitamente messo tutto intorno poiché le tessere che prima vengono attaccate sono quelle meno fornite di cittadini ed altre risorse poiché sono le più facili da far crollare.

89

Turno di Gioco: Fine della Partita

Quando la pila di tessere finisce si esegue un altro giro e chi ha più risorse a livello di materiali, oro, cittadini ed altro ha vinto. Infatti i punti vittoria vengono generati dalle tessere della polis, dall'oro nell'acropoli, dalle divinità e dal bonus della città che state rappresentando, come Sparta o Atene.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbattetevi se non riuscite a dare il vostro meglio fin da subito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris