Come giocare a Hare and Tortoise

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ecco un gioco intramontabile che richiama la famosa favola della lepre e la tartaruga di Esopo. Hare and Tortoise è uno dei giochi da tavolo più accattivanti di tutti i tempi e ha fatto divertire già due intere generazioni di appassionati accaniti del genere. È un gioco di strategia che prende sin dalle prime mosse e non ti molla fino alla fine. La prima edizione di Hare and Tortoise fu pubblicata nel 1973 dalla Asterion. Vinse addirittura lo Spiel des Jahres nel 1979. Da allora ha visto altre edizioni, l'ultima nel 2014. Vediamo adesso, in modo molto semplice, come giocare a Hare and Tortoise.

27

Occorrente

  • Gioco da tavolo Hare and Tortoise
37

Materiali e ambientazione

Il gioco ha sei concorrenti che sono appunto i corridori. Il vincitore non è il più veloce ma colui che taglierà il traguardo per primo sfruttando la velocità della lepre e la bravura a risparmiare energie che ha la tartaruga. Come tutti i giochi da tavolo, anche la Hare and Tortoise ha un tabellone diviso in caselle con dei disegni, 6 pedine (si può giocare a partire da due giocatori fino a 6) e delle carte su cui sono stampate delle carote. Ogni giocatore riceve in tutto 5 carte e colleziona 65 carote che costituiscono il cibo preferito dalla lepre, e tre carte Lattuga, cibo della tartaruga e mette la pedina all'inizio del percorso che dovrà completare per vincere.

47

Regole del gioco

Si procede in senso orario e quando arriva il proprio turno il giocatore deve scegliere se andare avanti o indietro. Questa è la peculiarità del gioco perché di solito si va soltanto in avanti. Se si sceglie di andare indietro, si può fare fino a incontrare la casella Tartaruga più vicina. Si possono così guadagnare carote pari a 10 moltiplicato x le caselle di arretramento. Se si sceglie di andare avanti, si devono utilizzare delle carote che costituiscono l'energia. La prima casella vale 1 carota, la seconda 3, la terza 6 e così via. Non vi preoccupate se non siete degli assi in matematica perché c'è una tabella in dotazione che fa i conti per voi.

Continua la lettura
57

Caselle speciali

Il gioco ha diverse caselle speciali come il Campo di Lattughe, il Campo di Carote, la Tartaruga, la Lepre e la Casella numerata. Ognuna di queste caselle richiede al giocatore delle cose come retrocedere, guadagnare carote, saltare o guadagnare turni e altre azioni speciali. Il vincitore è colui che taglia il traguardo per primo e non gli restano più di 10 carote, il secondo non più di 20, il terzo 30 fino all'ultimo che non ne può avere più di 60. La durata del gioco varia in base al numero dei giocatori e va da un minimo di 20 minuti a circa un'ora e mezza. Bisogna essere bravi a capire se conviene spendere o accumulare carote in base alla propria posizione rispetto agli altri giocatori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete poco tempo a disposizione non iniziate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Fortune and Glory

Giochi da tavolo

Come giocare a Above and Below

Giochi da tavolo

Come giocare a Axis and Allies

Giochi da tavolo

Come giocare a Dungeons and Dragons

Giochi da tavolo

Come giocare a Tigris and Euphrates

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Dungeons and Dragons

Giochi da tavolo

Come giocare a Whist

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata