Come giocare a Hack Trick
Introduzione
In Hack Trick i giocatori impersonificheranno degli "hacker per computer". Tramite una serie di mosse studiate, dovranno "infettare" i computer presenti sulla plancia di gioco (rappresentati da numeri che vanno da 1 a 9), in maniera tale che sia allineato un attacco per ogni computer oppure 3 attacchi su di un singolo computer. È come giocare all'antico gioco del Tris, ma poi si discosta e diventa più strategico. Un gioco quindi economico, per 2 giocatori, della durata di quindici minuti. La rigiocabilità è alta e la dipendenza dalla lingua è legata solo alle istruzioni (per altro molto brevi).
Componenti del gioco e preparazione
Il gioco si compone di un piccola plancia (costruibile con tre pezzi) rappresentante un planisfero con numeri da 1 a 9 disposti in varie parti del mondo (di cui il 5 centrale) e uniti da linee, diciotto cubetti piccoli e due grandi (di solito in legno), divisi in due colori: viola e giallo, cinque token quadrati denominati "Bitcoin" e un mazzo di carte. Dopo aver preparato la plancia e messi al suo fianco i Bitcoin, i giocatori scelgono il colore dei cubetti che li rappresenteranno; successivamente, il primo giocatore pesca tre carte e il secondo quattro, ponendo da parte il resto del mazzo al fianco della plancia e scartando subito da esso due carte. Il secondo giocatore sceglie una carta tra le sue quattro in mano e la pone in vista lungo il bordo inferiore della plancia. Il gioco può così cominciare.
In una variante, la plancia è formata da caselle numerate da 1 a 9 invece che da un planisfero e, invece dei cubetti, ha delle forme simili al puntatore del mouse. Inoltre i bitcoin sono rappresentati da dischetti gialli anziché da tessere quadrate di cartone.
Azioni principali
Durante il proprio turno si può svolgere una sola azione principale, a scelta tra il pescare una carta dal mazzo oppure il giocarne una dalla propria mano. Le carte rappresentano i 9 numeri presenti sulla plancia più il numero 0. Giocare una carta dalla propria mano significa porla al fianco di quella sotto la plancia, così da formare una fila; il numero della carta giocata, sommato con quello della carta precedente già presente nella fila, permette di piazzare un proprio cubetto sul numero della plancia che rappresenta la somma di quelle due carte, se quella posizione sulla plancia fosse libera o se contenesse già dei nostri cubetti; se contenesse invece già dei cubetti avversari, li rimuoviamo e li posizioneremo tra quelli del nostro colore che avremo ancora in riserva, rimpiazzandoli con un nostro cubetto.
Azioni opzionali e bitcoin
Ogni giocatore può svolgere anche un'azione opzionale a scelta tra: "spiare i dati dell'avversario" (prima della propria azione principale), scartando un cubetto avversario precedentemente accumulato, questo dovrà rivelarci la somma delle carte che ha in mano; "hackerare i sistemi dell'avversario" (dopo la propria azione principale), scartando un proprio cubetto si obbliga un avversario a giocare una carta al turno successivo; "alzare un firewall" (dopo la propria azione principale), scartando un proprio cubetto si impedisce all'avversario di hackerare i nostri sistemi. I cubetti spesi per queste azioni sono rimossi dal gioco. Si perde automaticamente quando non si hanno più propri cubetti nella propria riserva. Si vince riuscendo a posizionare un cubetto su ogni numero in modo da formare una fila di tre numeri sulla plancia, oppure riuscendo a porre tre cubetti su di un solo numero sulla plancia.
I Bitcoin sono solamente dei segnapunti, per ogni partita vinta si guadagna un Bitcoin; al terzo Bitcoin si decreta il vincitore ufficiale. Se il giocatore vince la partita utilizzando il cubetto grosso non nell'ultima azione, vince due Bitcoin anziché uno solo.
Consigli
- Il gioco è strategico e bisogna cercare di capire che numeri possa avere l'avversario nella propria mano per riuscire a vincere con più facilità