Come giocare a Gwent

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando nel 2015 uscì The Witcher 3: Wild Hunt per PC e console, in molti apprezzarono così tanto il mini-gioco di carte collezionabili incluso nel mondo di gioco, che gli sviluppatori decisero di investire nel realizzare un set di carte fisiche da includere nelle edizioni speciale delle due espansioni uscite in seguito, e successivamente investirono nello sviluppo di un gioco online standalone attualmente in beta, la cui versione definitiva uscirà nel 2018 per PC, Xbox One e PlayStation 4. La versione presente in The Witcher 3 è praticamente identica a quella fisica, sebbene in quest'ultima ci sia bisogno dell'utilizzo dei dadi per simulare le scelte casuali, mentre la versione cosiddetta standalone presenta una varietà maggiore di carte e di effetti, oltre che alcune modifiche volte a bilanciare il PvP competitivo. Le regole alla base sono comunque sempre le stesse, ed in questa guida vedremo come giocare a Gwent.

26

Occorrente

  • Gioco di carte collezionabili Gwent digitale o fisico
36

Le regole di base

Le regole del Gwent sono davvero semplicissime, e la vittoria sarà decisa tanto dalla costruzione ottimale di un deck quanto dall'utilizzo che il possessore ne farà. Di base ogni giocatore partirà con due vite ciascuno, perdendone una per ogni round in cui esce sconfitto per un massimo di tre round giocati in totale. Le unità sono suddivise in base alla posizione nella relativa riga del campo di battaglia che occuperanno, ovvero Melee, Ranged e Siege, e sono inoltre presenti carte speciali, ed una carta Leader per giocatore. Il valore della forza totale di ogni carta presente sul campo verrà sommata, e quando entrambi i giocatori passeranno il proprio turno, il vincitore del round verrà deciso confrontando valore totale delle forze schierate, e nel caso di un pareggio entrambi i giocatori perdono una vita.

46

Il deck

Costruire un deck efficace ed equilibrato è essenziale per ottenere la vittoria. Ogni deck avrà un Leader di fazione, ed ogni carta unità farà parte della fazione del Leader o della fazione Neutrale. Le fazioni attualmente presenti nel gioco sono Mostri, Nilfgaard, Regni Settentrionali, Scoia'tael e Skellige, ma ne sono previste altre per il futuro. Una volta scelta una fazione ed un Leader, bisogna selezionare un minimo di 25 carte fino ad un massimo di 40, sempre appartenenti alla fazione scelta o a quella Neutrale; è importante mantenere un numero di carte quanto più basso possibile in modo da ottimizzare le chance di prendere le carte migliori, mentre avere un grande quantitativo di carte torna utile in situazioni specifiche, come nel caso della fazione Mostri o di un mazzo basato sulle carte spia. Nel gioco originale ed in quello fisico, le carte sono suddivise in standard e gold: le standard possono presentare tre copie massime nel mazzo, mentre le gold non possono avere duplicati all'interno del mazzo e sono immuni a quasi tutti gli effetti e le magie. Nel gioco standalone c'è una suddivisione maggiore, ovvero bronze, silver e gold: le bronze sono equivalenti alle standard, le silver sono più forti e rare e se ne possono avere un massimo di sei in un mazzo, una copia ciascuna, mentre per le gold vale la stessa regola delle silver ma con un limite di quattro a deck, e sono anche in questo caso immuni alla maggior parte delle magie e degli effetti di altre carte o Leader.

Continua la lettura
56

I round

Un round inizia con ogni giocatore che pesca dieci carte dal proprio mazzo, con la possibilità di scartarne due (tre nel gioco standalone) e ripescarne altrettante, il cosiddetto mulligan; nel caso del gioco standalone, il mulligan di una singola carta può anche essere ripetuto all'inizio di ogni turno successivo. Ogni turno un giocatore dovrà effettuare una sola azione, ovvero giocare una carta, utilizzare l'abilità speciale del Leader o passare. Nel gioco standalone, i giocatori pescheranno due carte ciascuno all'inizio del secondo turno, una all'inizio del terzo, mentre nelle altre varianti del Gwent questa regola è assente. I turni dei giocatori giocatori si alternano dunque finché entrambi non hanno passato, decretando la fine del round, e come abbiamo spiegato in precedenza vince chi ha schierato l'esercito con il punteggio forza più alto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nonostante le poche regole, il gioco è molto soggetto a bluff in cui ogni giocatore spinge l'avversario ad utilizzare più carte possibile durante un round, in modo da verne meno da giocare in quello successivo.
  • Nella maggior parte dei casi, è fondamentale iniziare al meglio il primo round, utilizzando quelle poche carte che possono essere riutilizzate in quelli successivi.
  • Il secondo turno è spesso un utilizzato semplicemente per far spendere qualche carta di troppo al giocatore che ha perso il primo turno, anche se il vincitore del turno precedente può scegliere di puntare tutto su una vittoria 2-0..
  • Il terzo ed ultimo round è nella maggior parte dei casi quello decisivo, quindi è vitale giocare al meglio le poche carte risparmiate durante i turni precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Guida su come giocare al meglio a Paladins

PC

Come giocare a vanguard

PC

Come giocare a Clash of Clans su pc

PC

Come giocare a Star Citizen

PC

Come giocare a World of Warcraft CATACLYSM server privato

PC

Come giocare a No Man's Sky

PC

Come giocare a Pokemon X su pc

PC

Come giocare a scopa