Come giocare a Guild Wars 2
Introduzione
In questa guida ti mostrerò come giocare a Guild Wars 2. Guild Wars 2 è un mmorpg sviluppato da ArenaNet e pubblicato da NCSOFT. Ambientato nel fantastico mondo di Tyria, il gioco segue il riemergere di Destiny's Edge, una gilda disciolta dedicata alla lotta contro gli Elder Dragons, una specie che ha conquistato il controllo di Tyria nel periodo successivo al Guild Wars originale. Il gioco si svolge in un mondo persistente con una storia che progredisce in ambienti istanziati. Guild Wars 2 afferma di essere unico nel genere, presentando una trama che risponde alle azioni dei giocatori, qualcosa che è comune nei giochi di ruolo per giocatore singolo ma raramente visto in quelli multiplayer. Un sistema di eventi dinamico sostituisce la ricerca tradizionale ed utilizzando l'effetto a catena contente ai giocatori di avvicinarsi alle quest in modi diversi come parte di un mondo persistente. Degno di nota è anche il sistema di combattimento, che mira ad essere più dinamico del suo predecessore promuovendo la sinergia tra le professioni e l'uso dell'ambiente come arma. Nell'agosto 2015 sono stati venduti oltre 5 milioni di copie, a quel punto il gioco di base è diventato free-to-play.
Scegliete il server di gioco
Ecco il primo passo della guida su come giocare a Guild Wars 2. La scelta di un server in Guild Wars 2 è essenziale e dovrebbe essere ben pensata. Questa scelta colpisce infatti uno dei tre aspetti del gioco: World vs World (WvW in breve). Vi consiglii vivamente di entrare in un server con una popolazione elevata. Ricordate che il server SOLO riguarda WvW. In PvE e PvP è limitato solo alle regioni, il che significa che le persone in Europa possono giocare con chiunque dall'Europa, ma non con qualcuno del Nord America.
Create il vostro personaggio
Ecco il secondo passo della guida su come giocare a Guild Wars 2. In Guild Wars 2, potete creare fino a 5 personaggi se avete acquistato qualsiasi versione del gioco, o fino a 2 se avete scaricato il gioco free-to-play. Ulteriori spazi per i personaggi possono essere acquistati successivamente nello shop del gioco. Ci sono 5 classi tra cui scegliere: Charr, Norns, ylvari, Asura e l'umano. La scelta della classe e della razza determina le abilità (6 abilità specifiche per razza per essere esatte). Inoltre, la scelta della razza determina la vostra storia personale ed il vostro punto di partenza. Quindi potete scegliere la classe del vostro personaggio (o come lo chiamano in GW2, professione). Ci sono 8 professioni con una nona aggiunta con l'espansione Heart of Thorns.
Muovete i primi passi
Ecco il terzo passo della guida su come giocare a Guild Wars 2. Quando entrate nel gioco con il vostro personaggio, dovete completare il tutorial (non può essere saltato) che è fondamentalmente una missione con una breve storia. Dopodiché siete liberi di muovervi nel mondo come preferite. Tyria ha un'enorme mappa che è suddivisa in aree (o zone). Ogni area ha una propria gamma di livelli quindi qualsiasi materiale raccolto o lasciato cadere ha un livello specifico. Per "completare" una zona dovrete sbloccare tutti i waypoint, visitare ogni vista e ogni punto di interesse, completare tutti i punti abilità e le attività. Completare con successo una zona vi ricompenserà con un forziere che vi garantirà anche esperienza tra le altre cose.