Come giocare a Grom

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Scommetto che il nome di questo gioco da tavolo non vi è nuovo. Ebbene sì, "Grom" è il nome della catena di celeberrime e squisite gelaterie ormai presenti in tutta Italia. È un gioco illustrato e coloratissimo, veramente bello da vedere e da giocare. È sul mercato grazie a CreativaMente ed è frutto dell'operato delle menti di Emanuele Pessi e Guido Martinetti, con le illustrazioni di Gabriella Bianco. Lo scopo del gioco è quello di far divertire ed ingolosire i bambini che si troveranno a proprio agio con le dinamiche e i personaggi di questo game, ma l'intento è anche e sopratutto quello di sviluppare la loro sensibilità sullo scorrere delle stagioni e sulla maturità dei frutti, su ciò che la terra ci offre quando è molto caldo e ciò che ci offre quando invece la stagione si fa fredda. Il fil rouge che, quindi, regge le redini di Grom è quello di educare i bambini divertendosi... E ci riesce davvero molto bene. Vediamo quindi come giocare a Grom.

24

In cosa consiste Grom

Il gioco è presentato da una ricca scatola, contenente un tabellone ben strutturato e diviso in 4 aree, 4 cartelle personali per i giocatori, 4 carte identità con relative pedine (contadino, allevatrice, gelataio, assaggiatore), 51 gettoni di cartone spesso, 8 gettoni topping e panna montata, 4 coppette di gelato (una per stagione), un albero delle stagioni, 106 carte contenenti delle domande divise tra domande rivolte ai grandi e domande rivolte ai più piccini. Ottime le illustrazioni, come già accennato e ottimo anche il materiale di gioco: solido ed indistruttibile!
A Grom possono giocare dai 2 ai 4 giocatori dagli 8 anni in su e ogni partita dura mediamente circa un'ora.

34

Regole del gioco

Prima di iniziare, ogni giocatore sceglie il proprio personaggio e prende con sè tutti gli elementi che lo contraddistinguono: il tabellone da gioco, i due gettoni con gli ingredienti e la carta identità. Sarà poi necessario scegliere da quale stagione iniziare a giocare, vestendo l'albero in base proprio alla stagionalità; ultimo step è il preparare il tabellone con il matrimonio tra stagioni e da qui il gioco ha inizio. Ogni turno di gioco si sviluppa in tre momenti: viaggio, evento, preparazione del gelato. Quindi, attraverso il viaggio, il giocatore si sposta in un'area diversa da quella che sta occupando e gira la freccia sul tabellone per compiere l'azione che ne consegue: da qui può svilupparsi un attacco, una difesa, un duello, una scelta o una risposta. In ultimo il giocatore prepara il proprio gelato, utilizzando i gusti a sua disposizione secondo le modalità di gioco. Quando la propria coppetta di gelato è piena di almeno 3 gusti, si può decidere di porre fine alla stagione in corso. Da qui, poi, si prosegue verso il gioco e l'esplorazione delle altre stagioni dell'anno.

Continua la lettura
44

Conclusioni sul gioco

Graziosissimo il gioco e di gran qualità, come pochi altri giochi da tavolo sanno essere. Perfetto sia nelle regole e nello svolgersi del game, che nei componenti che lo caratterizzano. Gli adulti non sottovalutino le domande che gli spettano, perché molto spesso vi troverete davanti a degli ostacoli imprevisti. Il divertimento per i bambini è assicurato e a fine partita si troveranno ad aver appreso anche molto più di quel che avreste potuto immaginare! Ottima anche l'interazione tra giocatori. Davvero un gioco ben fatto e consigliato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris