Come giocare a Gravity Rush 2

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Gravity Rush 2 è il seguito del gioco uscito nel 2012 per Playstation Vita e nel 2016, rimasterizzato, per Playstation 4. È un?avventura in terza persona, con un mondo Sandbox da girare in lungo e in largo e alcuni elementi di gameplay presi dai giochi di ruolo come le missioni assegnate da vari personaggi e le abilità migliorabili della protagonista.
Anche in questo seguito il giocatore veste i panni di Kat, smemorata biondina con poteri speciali da supereroina. Risucchiata dentro un vortice gravitazionale, dalla città di Hekseville è stata scaraventa in un sistema di isole fluttuanti chiamato Jirga Para Lhao. Kat dovrà ancora lottare contro i soprusi, battersi contro i potenti, appianare con le sue azioni le differenze sociali qui rappresentate da una stratificazione verticale delle isole che vede i più facoltosi abitare in quelle che fluttuano in alto e i più poveri a lottare per sopravvivere nelle isole basse. La storia è raccontata negli intermezzi tra una missione e l?altra attraverso una narrazione a schermate statiche simili a un fumetto.
Ecco nel dettaglio cosa Kat è in grado di fare in questa nuova avventura e alcuni consigli per giocare al meglio.

29

Occorrente

  • Copia fisica o digitale del gioco
  • Console Playstation 4
39

Poteri gravitazionali

Kat è una Shifter. Questo significa che è in grado di modificare la gravità del mondo grazie all?aiuto del fidato gatto nero Dusty.
Le implicazioni nel gameplay sono tante, ma la prima evidenza è che grazie ai suoi poteri la ragazza può andare praticamente dove vuole. Se ad esempio vogliamo raggiungere la cima di un grattacielo è possibile sospendere la gravità esistente, quella cioè che ci attrae verso il basso, decidere di riposizionarla verso la parete da scalare e riattivarla. Kat sarà così attratta dalla parete e vi rimarrà incollata consentendole di camminarci sopra come se si trattasse di un pavimento. In alternativa è possibile invertire completamente la gravità in modo tale che Kat voli verso l?alto e poi invertirla nuovamente una volta giunti in cima all?edificio. Il risultato degli spostamenti gravitazionali è qualcosa di molto simile al volo.

49

Mondo di gioco

Per sfruttare al massimo il potere gravitazionale, le isole di Jirga Para Lhao sono liberamente esplorabili a beneficio del giocatore. Si corre sui tetti, ci si lancia nel vuoto per poi arrestare di colpo la caduta, si cammina a testa in giù, si vola per metri e metri sulla pianta della città nel tentativo di scoprire vie nascoste. Andare da una parte all?altra non è solo una futile esibizione di stile da parte di una Shifter, esplorare ogni angolo della città è premiato con il ritrovamento di cristalli nascosti utili a potenziare le abilità di Kat come ad esempio maggiore energia o migliori difese.
Attenzione però a tenere sempre sott?occhio la barra del potere. Questa si esaurisce gradualmente ogni volta che la gravità è alterata e quando finisce si ristabilisce quella normale verso il basso con la disastrosa conseguenza di far precipitare Kat.

Continua la lettura
59

Gravità Lunare, Gravità Gioviana e Campo di Stasi

Kat è una eroina dalle molte risorse e oltre al suo potere base di modificazione gravitazionale può assumere due diverse forme.
La prima, la Gravità Lunare, rende il corpo della protagonista poco soggetto alla gravità e quindi le consente di muoversi con maggiore rapidità del normale, di compiere balzi prodigiosi e di cadere molto lentamente.
La Gravità Gioviana invece è l?esatto opposto. Kat è più pesante quindi più lenta, ma quando si tratta di affrontare dei nemici tutti i suoi colpi sferrati hanno un maggior impatto e le sue difese sono migliori.
In aggiunta a queste due possibilità c?è il Campo di Stasi. Quando è attivo una sorta di bolla circonda la protagonista e tutto ciò che si trova nelle immediate vicinanze comincia a gravitarle attorno. Può essere utile ad esempio quando un personaggio ci chiede di aiutarlo a raggiungere una certa destinazione; in questo caso si attiva il Campo di Stasi e lo si porta con sé in giro per la città.

69

Combattimenti

Kat è una ragazza gracilina, ma ha una determinazione davvero fuori dal comune. Quando c?è da fare a botte con i cattivi non si tira di certo indietro, siano essi soldati prezzolati o robot giganteschi o ancora i redivivi Nevi, creature misteriose provenienti dalle tempeste gravitazionali.
Sfruttando i suoi poteri, la protagonista può sospendersi in aria, puntare un avversario e sferrare un terribile Calcio Gravitazionale. Oppure può passare dalla Gravità Lunare a quella Gioviana rendendosi sfuggente o micidiale in un breve lasso di tempo. Anche il campo di Stasi aiuta Kat a cavarsela in combattimento; con esso è infatti possibile attirare alcuni oggetti, come ad esempio casse di legno, e scagliarle contro gli avversari.

79

Selfie e caccia al tesoro

Nel gioco avremmo la possibilità di utilizzare una macchina fotografica. Gli usi che se ne possono fare sono svariati. Può tornare utile per raccogliere informazioni durante una missione, ma può anche essere usata per scattare foto liberamente e poi condividerle sul web. A tal proposito, per impreziosire l?immagine di Kat, c?è tutta una serie di filtri grafici e di vestiti intercambiabili che è possibile sbloccare durante il gioco. Inoltre gli altri utenti potranno votare le nostre foto e farci guadagnare Gettoni Dusty utili a ottenere nuove ricompense.
La macchina fotografica è poi usata per la Caccia al Tesoro. Delle sfide a tempo in cui si nasconde un tesoro in una parte della città e poi si fa una foto dei dintorni da utilizzare come indizio. La foto pubblicata sul web sarà un invito per gli altri giocatori a trovare il tesoro nascosto. Anche tramite questa modalità, alternandosi tra chi nasconde e chi cerca, è possibile ottenere ricompense bonus.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per colmare il gap narrativo tra il primo Gravity Rush e questo secondo capitolo è stato pubblicato dallo Studio Khara un’anime, della durata di circa venti minuti e gratuitamente visionabile in rete, dal titolo Gravity Rush: Overture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come giocare a Gravity Rush 2

PlayStation

I 10 migliori titoli per PSVita

PlayStation

Psvita: i principali giochi da portare sempre con te

PlayStation

I migliori GDR per PsVita

PlayStation

Come giocare a Detroit Become Human

PlayStation

Come giocare con la PS4 offline

PlayStation

Come giocare a God of War 2

PlayStation

Come giocare a Rayman Legends