Come giocare a Gravity Rush 2

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Gravity Rush 2 è il seguito del gioco uscito nel 2012 per Playstation Vita e nel 2016, rimasterizzato, per Playstation 4. È un’avventura in terza persona, con un mondo Sandbox da girare in lungo e in largo e alcuni elementi di gameplay presi dai giochi di ruolo come le missioni assegnate da vari personaggi e le abilità migliorabili della protagonista.
Anche in questo seguito il giocatore veste i panni di Kat, smemorata biondina con poteri speciali da supereroina. Risucchiata dentro un vortice gravitazionale, dalla città di Hekseville è stata scaraventa in un sistema di isole fluttuanti chiamato Jirga Para Lhao. Kat dovrà ancora lottare contro i soprusi, battersi contro i potenti, appianare con le sue azioni le differenze sociali qui rappresentate da una stratificazione verticale delle isole che vede i più facoltosi abitare in quelle che fluttuano in alto e i più poveri a lottare per sopravvivere nelle isole basse. La storia è raccontata negli intermezzi tra una missione e l’altra attraverso una narrazione a schermate statiche simili a un fumetto.
Ecco nel dettaglio cosa Kat è in grado di fare in questa nuova avventura e alcuni consigli per giocare al meglio.

29

Occorrente

  • Copia fisica o digitale del gioco
  • Console Playstation 4
39

Poteri gravitazionali

Kat è una Shifter. Questo significa che è in grado di modificare la gravità del mondo grazie all’aiuto del fidato gatto nero Dusty.
Le implicazioni nel gameplay sono tante, ma la prima evidenza è che grazie ai suoi poteri la ragazza può andare praticamente dove vuole. Se ad esempio vogliamo raggiungere la cima di un grattacielo è possibile sospendere la gravità esistente, quella cioè che ci attrae verso il basso, decidere di riposizionarla verso la parete da scalare e riattivarla. Kat sarà così attratta dalla parete e vi rimarrà incollata consentendole di camminarci sopra come se si trattasse di un pavimento. In alternativa è possibile invertire completamente la gravità in modo tale che Kat voli verso l’alto e poi invertirla nuovamente una volta giunti in cima all’edificio. Il risultato degli spostamenti gravitazionali è qualcosa di molto simile al volo.

49

Mondo di gioco

Per sfruttare al massimo il potere gravitazionale, le isole di Jirga Para Lhao sono liberamente esplorabili a beneficio del giocatore. Si corre sui tetti, ci si lancia nel vuoto per poi arrestare di colpo la caduta, si cammina a testa in giù, si vola per metri e metri sulla pianta della città nel tentativo di scoprire vie nascoste. Andare da una parte all’altra non è solo una futile esibizione di stile da parte di una Shifter, esplorare ogni angolo della città è premiato con il ritrovamento di cristalli nascosti utili a potenziare le abilità di Kat come ad esempio maggiore energia o migliori difese.
Attenzione però a tenere sempre sott’occhio la barra del potere. Questa si esaurisce gradualmente ogni volta che la gravità è alterata e quando finisce si ristabilisce quella normale verso il basso con la disastrosa conseguenza di far precipitare Kat.

Continua la lettura
59

Gravità Lunare, Gravità Gioviana e Campo di Stasi

Kat è una eroina dalle molte risorse e oltre al suo potere base di modificazione gravitazionale può assumere due diverse forme.
La prima, la Gravità Lunare, rende il corpo della protagonista poco soggetto alla gravità e quindi le consente di muoversi con maggiore rapidità del normale, di compiere balzi prodigiosi e di cadere molto lentamente.
La Gravità Gioviana invece è l’esatto opposto. Kat è più pesante quindi più lenta, ma quando si tratta di affrontare dei nemici tutti i suoi colpi sferrati hanno un maggior impatto e le sue difese sono migliori.
In aggiunta a queste due possibilità c’è il Campo di Stasi. Quando è attivo una sorta di bolla circonda la protagonista e tutto ciò che si trova nelle immediate vicinanze comincia a gravitarle attorno. Può essere utile ad esempio quando un personaggio ci chiede di aiutarlo a raggiungere una certa destinazione; in questo caso si attiva il Campo di Stasi e lo si porta con sé in giro per la città.

69

Combattimenti

Kat è una ragazza gracilina, ma ha una determinazione davvero fuori dal comune. Quando c’è da fare a botte con i cattivi non si tira di certo indietro, siano essi soldati prezzolati o robot giganteschi o ancora i redivivi Nevi, creature misteriose provenienti dalle tempeste gravitazionali.
Sfruttando i suoi poteri, la protagonista può sospendersi in aria, puntare un avversario e sferrare un terribile Calcio Gravitazionale. Oppure può passare dalla Gravità Lunare a quella Gioviana rendendosi sfuggente o micidiale in un breve lasso di tempo. Anche il campo di Stasi aiuta Kat a cavarsela in combattimento; con esso è infatti possibile attirare alcuni oggetti, come ad esempio casse di legno, e scagliarle contro gli avversari.

79

Selfie e caccia al tesoro

Nel gioco avremmo la possibilità di utilizzare una macchina fotografica. Gli usi che se ne possono fare sono svariati. Può tornare utile per raccogliere informazioni durante una missione, ma può anche essere usata per scattare foto liberamente e poi condividerle sul web. A tal proposito, per impreziosire l’immagine di Kat, c’è tutta una serie di filtri grafici e di vestiti intercambiabili che è possibile sbloccare durante il gioco. Inoltre gli altri utenti potranno votare le nostre foto e farci guadagnare Gettoni Dusty utili a ottenere nuove ricompense.
La macchina fotografica è poi usata per la Caccia al Tesoro. Delle sfide a tempo in cui si nasconde un tesoro in una parte della città e poi si fa una foto dei dintorni da utilizzare come indizio. La foto pubblicata sul web sarà un invito per gli altri giocatori a trovare il tesoro nascosto. Anche tramite questa modalità, alternandosi tra chi nasconde e chi cerca, è possibile ottenere ricompense bonus.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per colmare il gap narrativo tra il primo Gravity Rush e questo secondo capitolo è stato pubblicato dallo Studio Khara un’anime, della durata di circa venti minuti e gratuitamente visionabile in rete, dal titolo Gravity Rush: Overture.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

PlayStation

Come giocare a God of War 2

In questa guida vi mosterò come giocare a God Of War Due. God Of War Due è un gioco per Playstation Due che risale al lontano duemilasette. La casa produttrice è la SCE Studios Santamonica che in seguito lo ha reso disponibile anche su PS Vita. God...
PlayStation

Come giocare a Rayman Legends

Per chi ama giocare con la Wii U ed ha intrapreso il famoso gioco Rayman Legends e non sa bene come funziona vediamo insieme come giocare a Rayman Legends. Il nuovo episodio è molto atteso dagli appassionarti, garantito il divertimento con nuove scenografie,...
PlayStation

Come giocare a Monster Hunter World

In questa guida vi mostrerò come giocare a Monster Hunter World, l'ultimo gioco della serie giapponese di Monster Hunter. La casa sviluppatrice Camcom ha lanciato questo videogioco lo scorso gennaio, la quale ha introdotto tante nuove innovazioni rispetto...
PlayStation

Come giocare a Vampyr

In questa guida vi mostrerò come giocare a Vampyr. Vampyr è un videogioco di ruolo d'azione. La casa sviluppatrice è Dontnod Entertainment e quella che lo ha pubblicato è Focus Home Interactive. Il gioco Vampyr è uscito il cinque giugno del 2018....
PlayStation

Come giocare online a Battlefield 3

Battlefield 3 è un videogame spara-tutto sviluppato da Electronic Arts e SEGA. È disponibile per quasi tutte le consolle più usate come PS3, Xbox e PC Windows. Ecco una semplicissima guida su come giocare online a Battlefield 3, così anche voi potrete...
PlayStation

Come giocare a Prey

In questa guida ti mostrerò come giocare a Prey. Prey è un videogioco appartenente al genere sparatutto in prima persona con elementi action ed RPG. La casa sviluppatrice che ha creato questo gioco è la Arkane Studios. Quella che invece lo ha pubblicato...
PlayStation

Come giocare a Battlefield 4

Una delle migliori saghe di videogiochi sparatutto prodotta negli ultimi anni è senza alcun dubbio BATTLEFIELD. Pubblicato dalla Electronic Arts, ha raccolto numerosi consensi del pubblico per la sua giocabilità, per i contenuti e anche perché permette...
PlayStation

Come giocare a Star Wars Battlefront II

Tutti gli amanti della saga di Guerre Stellari e dei videogame, non possono perdere l'occasione di giocare ad un grandissimo titolo come Star Wars Battlefront II. Questo è uno sparatutto in prima e terza persona, che ha una storia appassionante e che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.