Come giocare a Golden Fleece

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Golden Fleece Santorini è un gioco in scatola fondato sulla logica e sulla strategia. Ideato dal matematico canadese Gordon Hamilton, questo gioco ha poche e semplici regole e si sviluppa come una sorta di gioco degli scacchi. L'ambientazione è astratta e mitologica. Se volessimo ricondurla ad un preciso periodo storico, potremmo dire di trovarci nell'antica Grecia durante l'epoca degli Dei. Le vicende sono ambientante su una piccola e pittoresca isola vulcanica del Mar Egeo e i personaggi protagonisti sono tutti i componenti del pantheon classico greco. Vediamo quindi come giocare a Golden Fleece.

25

Elementi del gioco

Nella classica grande scatola tipica dei giochi da tavolo, troviamo tutto ciò che serve per portare avanti questo game e in particolare: una grande plancia da gioco molto grande, delimitata da delle immaginarie scogliere che richiamano molto quelle dell'Isola di Santorini; 22 blocchi edificio di livello 1; 18 blocchi edificio di livello 2; 14 blocchi edificio di livello 3; 18 cupole blu; 30 carte dotate di poteri divini; 6 miniature di lavori. Le componenti strutturali sono in plastica e, nella loro semplicità, riescono comunque a ricreare il folklore tipico dei piccoli paesini della Grecia, catapultando il giocatore in un piacevole scenario. Il gioco, nella sua prima versione, è espandibile con un'estensione che può essere addirittura contenuta anche nella scatola originale.

35

Come si gioca a Golden Fleece

La durata di una partita a Santorini può essere variabile e cambia molto a seconda dei giocatori che si fronteggiano nel game. Se uno dei due giocatori è notevolmente più bravo dell'altro, ad esempio, la partita potrebbe chiudersi anche in pochi minuti, mentre se entrambi sono alle prime armi, il gioco potrebbe andar avanti anche per diverso tempo. Il rischio di dover affrontare tempi morti e notevoli dilungamenti di gioco è alto, considerando che si tratta di un gioco scacchistico astratto. Tolto questo, il gioco è abbastanza snello e veloce, poiché la griglia è piccola e le mosse sono raapide e intense: ad ogni mossa potreste essere sul filo della vittoria o della sconfitta.

Continua la lettura
45

Conclusioni sul gioco

Pur essendo un mix di strategie, attese e tecniche scacchistiche che potrebbero non andare a genio al grande pubblico, Santorini ha ricevuto invece un notevole successo da parte dei gamers di massa ed ha perciò dei lati di non poco interesse da tenere in considerazione. In primis il gioco è supportato da un regolamento molto semplice e di immediata comprensione, che facilita le mosse dei giocatori. Nel gioco vige un ottimo equilibrio tra tattica e strategia, altro punto a favore. Forse unico neo del gioco è il prezzo di vendita: contenuto se letto in senso assoluto, piuttosto esoso se si pensa che si tratta di un gioco astratto e di strategia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo