Come giocare a Glory to Rome

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Roma non è certo stata costruita in un giorno. Dopo la distruzione nel 64 D. C. con il famoso incendio, Roma è stata ricostruita completamente. Lo scopo del gioco Glory to Rome è proprio questo, ricostruire Roma da cima a fondo. Nonostante dalla scatola questo possa sembrare un gioco per bambini, in realtà Glory to Rome è molto complesso. Si tratta di ricoprire dei ruoli molto diversi e rispettare una serie di regole ferree dettate dalle carte. Non vi resta dunque che leggere attentamente il regolamento prima di cominciare, in modo da non dover interrompere la partita non sapendo come andare avanti. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come giocare a Glory to Rome.

25

Occorrente

  • Glory to Rome
35

Il contenuto della scatola

Il gioco come si può immaginare è composto da moltissimi elementi. Una volta aperta la scatola di gioco ci si trova davanti un numero consistente di carte. Queste possono essere utilizzate in modi differenti, per cui occorre prestare molta attenzione a leggere tutto ciò che è scritto sopra. Per giocare sono necessari dai 2 ai 5 giocatori e la durata media di una partita si attesta intorno all'ora di gioco. Per cui non vi resta che utilizzare un tavolo abbastanza grande dato che le carte di gioco sono molte.

45

Il funzionamento delle carte

Le regole di Glory to Rome sono abbastanza complesse. In compenso, di questo gioco sono uscite numerose edizioni, ma tutte mantengono lo stesso regolamento e gli stessi scenari. Ogni carta può essere utilizzata in 3 modi diversi. Ci sono carte ordine, carte siti e carte senatori. Inoltre ci sono delle carte Campo 1, che stanno a rappresentare la base operativa del giocatore. Ogni carta ha un lato che rappresenta un mestiere, l'altro il materiale di costruzione, che può essere anche utilizzata come edificio. Il giocatore con la carta prefetto comincia il gioco e può decidere se pensare o condurre. Se il giocatore decide di pensare, deve pescare le carte sino ad averne 5 in mano. Se decide di condurre, può scegliere dalla mano un mestiere ed utilizzarlo.

Continua la lettura
55

Le regole del gioco

Le regole del gioco sono abbastanza complesse. I vari ruoli presenti nel gioco sono: patrono, manovale, architetto, legionario e mercante. Ogni figura ha un ruolo ben preciso che viene accuratamente descritto sulle carte. Il gioco finisce quando viene costruita una catacomba, un forum, oppure se le carte finiscono. Al termine del gioco, il vincitore è quel giocatore che ha totalizzato il numero più alto di punti. Questi vengono calcolati in base alle carte materiale, in base alle monete e ai punti esperienza. Dunque chi ha costruito di più è il vincitore di Glory to Rome.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Apples to Apples

Giochi da tavolo

Come giocare a Ticket to Ride Vagoni e Velieri

Giochi da tavolo

Come giocare a Ticket to Ride Europa

Giochi da tavolo

Come giocare a Race to the North Pole

Giochi da tavolo

Come giocare a Welcome to the dungeon

Giochi da tavolo

Come giocare a Bonkers!

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo