Come giocare a Gloomhaven

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gloomhaven è un gioco da tavolo che è stato finanziato tramite la piattaforma online chiamata "Kickstarter", raccogliendo all'incirca 400.000 euro per il progetto indipendente. Il gioco, dopo il suo rilascio viene definito come uno "Skyrim da tavolo", e riceve numerose quanto inaspettate richieste, superando così il numero di produzioni previste. Tuttavia, tramite una nuova raccolta fondi l'autore potrebbe coprire la numerosa richiesta di pezzi, permettendo di giocare anche ai ritardatari che hanno intenzione di provvedere.

24

Introduzione al contenuto del gioco

Il gioco, nella sua scatola, prevede una serie di modellini eroe, delle carte per permettere l'avanzamento nel gioco e un libro di missioni che permette di variare il gioco con varie ambientazioni (ci sono in totale 5 scenari disponibili) e possibilità di gioco. Inoltre, abbiamo una caratteristica inusuale e curiosa, in quanto ogni personaggio avrà una sua personale missione da svolgere nell'arco del gioco, di modo tale che si possano adottare vari stili di combattimento, per affrontare le nuove sfide.

34

Come procedere nel gioco

A caratterizzare il gioco è di primaria importanza lo spostamento dei personaggi nella mappa che verrà letteralmente "costruita" dai giocatori poco alla volta, rivelando scenari e quindi possibili soluzioni d'azione che devono essere scelte alla cieca, definendo la campagna come un intreccio di missioni più o meno lunghe (quasi tutte prevedono la totale eliminazione di svariati nemici) che danno profondità al gioco.

Continua la lettura
44

I personaggi e il combattimento nel gioco

I personaggi nel gioco sono soggetti all'evoluzione tramite l'accumulo di punti esperienza per ogni missione che si supera, influenzando attributi come i punti vita, ma anche altri fattori come: il mazzo di carte azione, che viene costantemente aggiornato e potenziato; oppure le carte attacco. In poche parole, con passaggi semplici si può far progredire il proprio personaggio. Attenzione però, il proprio personaggio potrebbe morire, se si esauriscono ad esempio i punti vita, quindi bisogna cercare di preservare il proprio eroe. Il fulcro del gioco è appunto il combattimento, in cui gli attacchi hanno un valore fisso, al quale va sommato il valore della carta attacco appena pescata dal mazzo. Al nemico attaccato vanno eliminati il valore dell'armatura per primo e successivamente, quando questa è esaurita si procede con la sottrazione dei punti vita. Compreso nel combattimento vi è anche la magia, che è integrata nelle carte azione. Fattore fondamentale per il prosieguo del gioco è l'intelligenza artificiale, poiché tramite ogni categoria di mostri, che ha un mazzetto dedicato a se, si potrà definire il modo in cui si dovrà agire, come la capacità di attacco e movimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris