Come giocare a Gipf

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I giochi da tavolo vecchio stile come dama e scacchi non passano mai di moda. Ma se a questo tipo di classici vengono affiancati dei titoli della stessa tipologia, con una difficoltà addirittura più elevata? Stiamo parlando ovviamente di Gipf, il primo di una serie di giochi creati da Kris Burm. Questo gioco potrebbe ricordare la dama, ma ha una complessità nettamente superiore. Il tutto è molto astratto, per cui occorre un certo grado di fantasia e di bravura per riuscire a comprendere il regolamento e giocare senza problemi. Di certo non è un gioco adatto a chi ama le partite rapide: Gipf è un gioco riflessivo, che richiede calma e concentrazione. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come giocare a Gipf.

25

Occorrente

  • Gipf; due giocatori
35

La struttura dal gioco

Il gioco ha una scatola non troppo grande, che comprende tutti gli elementi necessari per una partita. Non serve troppo spazio, ma solo un tavolo e due giocatori. Così come la dama ci sono delle pedine bianche e delle pedine nere. La tavola da gioco è composta con 24 punti neri che si trovano ai bordi dell'area. In tutto i punti in cui si gioca sono 37, ed i colori bianco e nero vanno a creare un vero e proprio triangolo equilatero. È all'interno di questi punti che si sviluppa il gioco. Lo scopo del gioco è quello di eliminare tutte le pedine dell'avversario.

45

Il regolamento

La prima cosa da fare è quella di scegliere con un sorteggio chi è il giocatore bianco e chi il nero. Questo perché il primo a giocare è appunto il bianco. Questo prende due pedine in modo da formare una pedina Gipf. Questa pedina sarà una riserva, che viene posizionata al di fuori del triangolo di gioco. Stessa cosa deve fare l'avversario. Quello che va valutato con attenzione dal giocatore è se mettere in campo pedine doppie o singole. Infatti una volta utilizzata una pedina singola, non potranno essere utilizzate pedine Gipf.

Continua la lettura
55

Le linee particolari

Gipf è un gioco che si basa sulla simmetria e sugli incroci delle linee delle pedine. Qualora si dovesse verificare un'allineamento delle pedine, con quattro dello stesso colore una accanto all'altra, allora il giocatore deve rimuoverle tutte insieme (un po' come il tetris). Se su quella linea di gioco è presente una Gipf, allora spetta al giocatore decidere se lasciarla oppure rimuoverla. Non è possibile utilizzare delle mosse per far uscire le pedine dall'aera di gioco, per cui occorre prestare molta attenzione se non ci si vuole ritrovare con delle linee bloccate. Il giocatore che riesce a far eliminare tutte le Gipf dell'avversario e lo lascia senza pedine di riserva, allora ha vinto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris