Come Giocare A Giorno Di Paga

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Giorno di Paga, come il più rinomato Monopoli, rappresenta un avvincente gioco da tavolo riservato all'amministrazione delle proprie finanze personali e del bilancio familiare. Stiamo parlando di un gioco assolutamente divertente ed istruttivo, che stimola le capacità di pianificazione e di organizzazione. Giorno di Paga si può giocare in gruppo, fino ad un massimo di sei persone. Si compone di un tabellone, di sei pedine, di un dado, di alcune false banconote e di finte carte di credito. La finalità di questa attività ludica è quella di arrivare a fine mese, la casella numero 27, con il maggior risparmio possibile. L'abilità dei giocatori consiste nel riuscire a far fronte alle spese impreviste, avanzando tra le varie caselle numeriche. Vi possono partecipare anche i bambini, a partire dagli otto anni di età in su. In questa semplice ed esauriente guida spiegheremo come è possibile giocare a Giorno di Paga.

28

Occorrente

  • Gioco Giorno di Paga
  • Da 2 a 6 persone
  • Giocatori dagli 8 anni in su
38

Per giocare a Giorno di Paga è necessario andare a suddividere le carte in quattro mazzi ben distinti l'uno dall'altro. Ciascuno di questi raggruppa la posta, gli imprevisti, le proprietà ed il prestito bancario. Non si distribuiscono le carte ai giocatori, ma si ripongono all'interno della scatola del gioco. Si assegna, inoltre, a ciascuno la somma di 1.500 euro secondo precise modalità. In sostanza, vendono attribuiti due biglietti da 500, tre da 100 e quattro da 50. Per ultimo si consegnano le pedine ed i libretti di risparmio.

48

Una volta che viene distribuito tutto quanto il materiale necessario, occorre procedere con il tiro del dado, in modo tale da stabilire l'ordine del gioco. A turno, successivamente, ciascun giocatore deve lanciare il dado ed attenersi alle istruzioni presenti nella casella del tabellone. Queste possono esigere il ritiro della posta, nonché il pagamento di una spesa oppure l'acquisto di una proprietà. Con il completamento del mese, si riceve un altro stipendio di 1.500 euro per pagare le bollette ed incassare eventuali risparmi.

Continua la lettura
58

Sul tabellone sono presenti differenti caselle che rappresentano le situazioni variabili del Giorno di Paga, tra cui citiamo la Posta. Ognuna riporta il numero della carta da prendere, tra quelle raggruppate in mazzi. Queste sono molto importanti, dal momento che indicano un pagamento oppure si riferiscono ad una riscossione da effettuare alla fine del mese. Lettere e pubblicità non implicano alcun genere di pagamento. Le carte Impreviste, se favorevoli, permettono di riscuotere la somma segnata. Quelle sfavorevoli, invece, obbligano a versare una certa somma di denaro, che finirà sul banco. Vince il banco chi ottiene 6 con il lancio del dado.

68

La casella Proprietà, invece, consente di pescare una carta omonima, con cui poter acquistare un bene. La Vendita, invece, consente di vendere un immobile e di guadagnare una certa somma di denaro. Altre caselle particolari sono rappresentate dalla Domenica, dalla giornata di riposo, e dalla Lotteria. Chi capita su quest'ultima deve puntare 100, per poi andare a selezionare un numero compreso tra uno e sei. Successivamente il giocatore deve lanciare il dado fino a quando non esce il valore che è stato selezionato. Le tessere Prestito Bancario permettono di ricevere 1.500 euro. Il debito viene saldato versando una rata mensile alla banca, fino alla completa estinzione della somma. Si possono richiedere fino ad un massimo di tre carte Prestito Bancario contemporaneamente.

78

La gestione del Libretto dei risparmi è fondamentale per poter giocare a Giorno di Paga. Una regola importante di questo gioco consiste nella possibilità di poter accumulare quanto tutto il denaro risparmiato entro e non oltre il giorno 27 di ciascun mese. Il ritiro della somma comporta una spesa di 150 euro alla banca, ma ovviamente si ottiene la maturazione degli interessi. Questi, tra l'altro, si sommano allo stipendio mensile. Sicuramente si tratta di un gioco non noto a tutti, ma allo stesso tempo molto apprezzato da grandi e da piccini (che abbiano un'età maggiore di otto anni) che si apprestano a prenderne parte. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a entrare nel sito internet che abbiamo allegato in questa breve ma esauriente guida (tratto da Wikipedia). Una volta che vi abbiamo esposto le regole principali di quest'attività ludica, non ci rimane altro da fare che augurarvi buon divertimento.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per vincere il gioco è necessario pianificare bene le spese e valutare le conseguenze delle varie mosse

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Parchise

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Trucchi per vincere a Il Gioco della Vita

Giochi da tavolo

I migliori 10 party games da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a L'isola di fuoco

Giochi da tavolo

Come giocare a Trivial Disney

Giochi da tavolo

Come giocare al Gioco della Vita

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Jumanji