Come giocare a giochi della Wii su PC
Introduzione
La Wii è una console creata dalla Nintendo ed immessa sul mercato nel 2006. Da allora è divenuta una delle console più diffuse al mondo nonché la più venduta nella storia dell'azienda giapponese. Dolphin, un emulatore in grado di trasformare il computer in una console Nintendo, ha realizzato il sogno di molti, consentendo di giocare col computer esattamente come se si trattasse di una console Wii. Vediamo come giocare a giochi della Wii su pc!
Occorrente
- Emulatore Dolphin
Scaricate la versione di Dolphin compatibile con il vostro sistema operativo. Sul desktop del vostro Pc comparirà un archivio contenente i file necessari al funzionamento dell'emulatore. Estraetene il contenuto e aprite il file eseguibile Dolphin. Exe. Fatto ciò, dovrete permettere al vostro computer di riconoscere il Wiimote, il controller che vi permetterà di giocare ai vostri videogame preferiti. Per configurarlo, dovrete aprire la schermata relativa alle impostazioni bluetooth del Pc e selezionare la finestra denominata "mostra dispositivi bluetooth". Qui dovrete cliccare sulla voce "aggiungi dispositivo".
Per disporre dei giochi dovrete scaricarli o effettuare un backup di quelli originali. Se ne avete già in memoria, aprite la scheda "percorsi" all'interno della pagina "Configurazione Dolphin" e specificate la cartella in cui avete riposto i file ISO dei giochi. Se temete che il vostro computer non sia abbastanza potente e moderno per leggere gli impegnativi giochi Wii, aprite la scheda "generale" e da qui calibrate le impostazioni relative alle performance del Pc.
Premete il pulsante rosso presente sul retro del Wiimote: all'interno della finestra succitata comparirà immediatamente l'icona del congegno. Associate il Wiimote al Pc ed installate il driver, quindi abbinatelo a Dolphin utilizzando le relative impostazioni presenti nel pannello dedicato dell'emulatore. A questo punto sarà tutto pronto per giocare, meno che i videogame.
Mi raccomando a non dimenticare che ancora oggi, per gli appassionati del genere, rappresenta l'alternativa più valida ai mostri sacri Xbox360 e Playstation. La sua caratteristica principale è il Wiimote, il controller senza fili basato sui sensori contenuti al suo interno che trasmettono i movimenti compiuti dall'utente al videogioco. Proprio questa innovativa tecnologia ha ingolosito i tanti appassionati di console e ha decretato il successo straordinario di Wii. Da qui nasce il desiderio di rendere compatibili i giochi della console ideata dall'azienda di Kyoto con il Pc. Infine se avete impostato correttamente la cartella con i file ISO e Dolphin riuscirà a riconoscerla, nella schermata principale dell'emulatore visualizzerete tutti i giochi disponibili. Buon divertimento!