Come giocare a Ghosts

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ghosts è un gioco da tavolo sviluppato da Alex Randolph, nel 1982. Il gioco si svolge su una griglia quadrata 6x6, che rappresenta un castello infestato. Si può giocare solo con due giocatori. Entrambi hanno a disposizione otto fantasmi, di cui quattro sono buoni e quattro cattivi. Ciò che deve fare il giocatore è tentare di sconfiggere i fantasmi buoni dell'avversario e i propri fantasmi cattivi. Inizialmente, però, nessuno sa quali dei fantasmi dell'avversario sono buoni e quali sono cattivi. Quindi, la strategia del gioco consiste principalmente nel cercare di indovinare quali dei fantasmi dell'avversario sono buoni e cattivi, in base ai suoi schemi di movimento e cercando di ingannare l'avversario con i propri schemi di movimento in apparenza confusi. Vediamo dunque come giocare a Ghosts!

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo "Ghosts"
  • 2 giocatori
36

Contenuto della scatola

La scatola contiene: una griglia quadrata 6x6, le pedine e il manuale delle istruzioni. Ai quattro angoli della griglia si trovano le uscite dal castello. Le pedine in tutto sono sedici, otto per ogni giocatore, e rappresentano i fantasmi. I fantasmi buoni e quelli cattivi sono differenziati da un punto di colore diverso che è posto sul retro del fantasma, in modo che l'avversario non possa vedere di che tipologia di fantasma si tratti. A seconda della versione di gioco il colore cambia, ma generalmente i fantasmi buoni hanno un puntino blu sul retro, mentre quelli cattivi sono identificati con un punto rosso.

46

Svolgimento della partita

Ogni giocatore dispone i propri fantasmi sul proprio lato della griglia. Generalmente si dispongono in due file, quattro in una fila e altre quattro nella fila successiva. In ogni caso, si possono organizzare le proprie pedine come meglio si crede. Durante il proprio turno, ogni giocatore sposta uno dei suoi fantasmi. Si può spostare un fantasma per volta. Essi possono muoversi di una casella, in tutte le direzioni: in avanti, indietro, lateralmente, ma non diagonalmente. Se un fantasma raggiunge una casella occupata da un fantasma avversario, questo può essere catturato ed eliminato dalla griglia. Solo in questo modo si può scoprire se è buono o cattivo.

Continua la lettura
56

Modalità di vittoria

Ci sono diversi modi per vincere la partita. Se il giocatore cattura tutti e quattro i fantasmi buoni dell'avversario, vince la partita. Inoltre, anche se si eliminano tutti e quattro i propri fantasmi cattivi, si ottiene la vittoria. Tuttavia, se un giocatore cattura tutti e quattro i fantasmi malvagi del giocatore avversario, perde la partita. Il gioco può anche essere vinto spostando uno dei propri fantasmi buoni attraverso una delle uscite, sul lato opposto del tabellone rispetto al proprio lato di partenza.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King