Come giocare a Ghost Stories

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Creato da Antoine Bauza, Ghost Stories è un gioco da tavolo di tipo cooperativo, fruibile da uno a quattro giocatori. Wu-Feng, Signore dei Nove Inferni, regnava con il terrore sul mondo, finché - dopo molti sacrifici - fu sconfitto. La sua urna, sepolta e dimenticata, venne però individuata dallo spirito reincarnato dell'oppressore. L'obiettivo dei giocatori (ovvero dei Fat-Si, i monaci taoisti) è quindi quello di eliminare la minaccia costituita da Wu-Feng e riportare la pace tra la popolazione. Vediamo dunque come giocare a Ghost Stories!

26

Le componenti

Nella scatola si trovano: quattro tabelloni di gioco; nove tessere villaggio; tre dadi Tao, un dado Tao speciale e un dado Maledizione; cinquantacinque carte Fantasma, dieci carte di incarnazioni di Wu-Feng; venti gettoni Tao, venti gettoni Qi, quattro gettoni Yin-Yang, quattro gettoni per le abilità inattive, tre gettoni per le abilità neutre; quattro miniature dei taoisti, otto miniature di spettri, due miniature di Buddha; un indicatore di Tao inattivo; un segnalino di indebolimento Mantra.

36

La preparazione

Le tessere del villaggio sono disposte in modo tale da formare un quadrato; tutti gli abitanti del villaggio sono visibili. I quattro tabelloni vanno posti ai lati del quadrato e a ogni giocatore viene assegnato un colore. Ognuno prende quattro gettoni Qi, un gettone Yin-Yang, un gettone Tao: infine pone la propria miniatura nella tessera del villaggio centrale. Le figure del Buddha vanno nel Tempio buddhista. Le altre componenti (soprattutto i gettoni) formano la riserva. Le carte dei fantasmi vanno mescolate; ognuno pesca una carta dell'incarnazione, la guarda e poi la reinserisce nel mazzo, prima delle ultime dieci carte.

Continua la lettura
46

L'inizio

Inizia a giocare il giocatore che ha visto di recente un film di Kung-Fu: il turno si muove in senso orario. Ogni giocatore agisce secondo due fasi, Yin e Yang. Nella prima fase i fantasmi possono maledirvi o tormentarvi, mentre nella seconda fase possono avvenire tre azioni: il movimento; l'esorcismo/aiuto di un abitante; l'aggiunta di abilità utilizzando il Buddha. Tutte queste fasi sono specificate a loro volta dal tabellone e dalle carte.

56

Lo svolgimento

Durante la partita, tra tormenti, maledizioni e ricerca di abilità, i giocatori devono fare in modo di non azzerare i propri gettoni Qi, altrimenti il suo monaco taoista muore. La miniatura viene distesa e posta sulla tessera del cimitero. In questo caso il personaggio può ancora essere consultato dagli altri monaci, che traggono ispirazione dalla saggezza dei morti. Con la tessera cimitero e l'aiuto degli altri monaci può inoltre sperare di tornare in vita, anche perché dopo la sua dipartita il tabellone che abbandona viene posseduto e gli altri giocatori ne subiscono le conseguenze.

66

La conclusione

Il gioco finisce quando i giocatori riescono ad esorcizzare l'ultima incarnazione di Wu-Feng. Altrimenti si contano tre situazioni che portano alla sconfitta dei giocatori: quando tutti i taoisti sono morti (poiché il villaggio indifeso viene invaso dai fantasmi); quando una qualsiasi quarta tessera del villaggio viene colpita da maleficio (perché significa che i fantasmi hanno recuperato l'urna di Wu-Feng); quando infine si esaurisce il mazzo di carte fantasma, mentre l'incarnazione di Wu-Feng è ancora attiva (e quindi gli abitanti non rivedranno mai più la luce del giorno).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a T.I.M.E Stories

PlayStation

Come rubare l'elicottero in GTA Vice City Stories per PSP

PC

Come giocare a Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands

PlayStation

Sniper: Ghost Warrior 3: i migliori trucchi

Giochi da tavolo

Come giocare a Cacao

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Louis XIV

Giochi da tavolo

Come giocare a Hanabi

Giochi da tavolo

Regole per giocare ad Avanti un altro