Come giocare a Ghettopoly

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

È un gioco da tavola che richiede dai 2 ai 7 giocatori e adatto a partire dai 13 anni. In Ghettopoly troviamo molti riferimenti ad aspetti legati alla delinquenza, (come furti, prostituzione, strozzinaggio) sebbene in maniera bonaria, trattandosi appunto di un gioco.
Nonostante le molte critiche, con varie accuse anche di razzismo nonché di istigazione alla violenza, pare che il gioco impazzi, soprattutto in America, dove si conta il maggior numero di vendite di confezioni. Ecco di seguito come giocare a Ghettopoly.

25

Componenti del gioco

Comprende innanzitutto una piattaforma su cui ci sono una serie di caselle; su ogni casella si sposteranno le pedine nel corso della partita. Non possono mancare i mazzetti di denaro, le carte, che si dividono in "ghetto stash" e "trambusto", e i due dadi. Anche le pedine sono in versione "cattiva": non più il fungo, il fiasco, la candela o la gallina ma ad esempio la foglia di marijuana, il mitra, la pistola, il bicchiere di birra, il pallone da basket. Infine abbiamo 40 "crack houses" e 17 "projects".

35

Scopo del gioco

Lo scopo di Ghettopoly è quello di costruire più "crack houses" possibile arricchendosi. L'obiettivo sembra infatti l'arricchimento in ogni modo riprovevole. Per cui a vincere sará chi si arricchirá maggiormente rubando, imbrogliando o in qualsiasi altro modo non lodevole.

Continua la lettura
45

Breve descrizione delle regole

Prima di iniziare il gioco, ogni giocatore prende un mazzetto di denaro; il rimanente resta a quello che nel gioco è chiamato "loan shark" (lo strozzino), il cui ruolo viene preso da uno degli stessi giocatori.
Ciascun giocatore si sceglie una pedina da posizionare su "let's roll". Ognuno tira i dadi: a iniziare è chi ottiene per primo un 7 o un 11. Da questo momento ogni giocatore può spostare la propria pedina, spostandosi sempre in senso orario sulle caselle, e muovendo la pedina di tante caselle quanto è il risultato dei dadi. Ogni volta che un giocatore finisce su un possedimento rubato che non appartiene a nessuno, lo può acquistare; se invece finisce su un possedimento rubato giá posseduto da qualcuno, deve pagare un "costo di protezione" indicato sulla casella stessa. Nel corso della partita si possono incontrare caselle con la scritta "ghetto stash" o "trambusto": in questo caso basta pescare una delle relative carte, su cui si possono trovare azioni da compiere o determinate caselle da raggiungere o soldi da riscuotere. Si può anche finire sulla casella chiamata "camera di emergenza". Su ogni possedimento rubato acquistato è possibile inoltre costruire "crack houses", al posto delle classiche case o alberghi.
Alla fine vince il giocatore che si sarà maggiormente arricchito a discapito degli altri.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris