Come giocare a Gangland
Introduzione
Gangland è un gioco ambientato in una classica puntata di mafia siciliana: un clan composto da tre fratelli ne uccide un quarto e si trasferiscono negli Stati Uniti dove proseguirà la vicenda che si dovrà concludere con una rivendicazione, come tradizione di mafia siciliana vuole. Le vicende quindi si presentano prevalentemente negli Stati Uniti: l'ambiente è quello caratterizzato da palazzi e retrovie come si vedono nei classici film. La grafica è ottimale, con una visione anche tridimensionali del gioco: è interessante con quale cura è stato realizzato, dai dettagli del quartiere sino ad arrivare ai vari personaggi. Per chi ama questa tipologia di gioco, con scena tipicamente di mafia, è un ottimo prodotto, quindi vediamo come giocare.
Occorrente
- Tavolo da gioco
- Gioco Gangland
I personaggi
I personaggi che caratterizzano il gioco sono i fratelli Angelo, Sonny, Mangano e Romano. Loro uccidono il fratello Chico, fuggendo negli Stati Uniti. Un altro fratello, Mario Mangano andrà in America per vendicare la morte del fratello, che insieme allo zio Vincenzo formeranno un clan e cercheranno i restanti per vendicarsi. Biosgna pensare al reclutamento così da formare un clan: questi saranno pochi per volta e composti da delinquenti di vario genere.
Il gioco
Il gioco si compone di varie missioni che comportano il rinforzo di questi piccoli clan. Ciò avviene mediante rapine ed estorsioni da parte del clan nei confronti dei cittadini, con lo specifico intento di rafforzare la propria posizione con nuove acquisizioni. Questo avviene con una sempre maggiore quantità di denaro: viene preso dalle estorsioni e dallo zio Vincenzo, che però si arrabbia molto se si rende conto della situazione. Lo scopo è quello di allargare il proprio clan divenendo essi stessi i capi, ottenendo maggior potere: a quel punto prenderanno effettivamente il ruolo di Capo clan con una scrivania da dove impartiranno gli ordini. Inoltre i capi potranno sposarsi ed avere figli, di cui a loro volto verranno istruiti per prendere un giorno il loro posto come capo.
Gli eventi
Raggiunto il ruolo di capo clan bisogna considerare che non finisce qui: le battaglie tra clan, presa del territorio e contro la polizia sono all'ordine del giorno, quindi bisogna procurarsi le giuste persone per poter far fronte a tutto questo. Ad esempio un capo deve avere sicuramente una macchina propria (prima veniva fornita dallo zio Vincenzo) e per far ciò è necessario reclutare nella porpora squadra un ladro che sappia come aprire una portiera della macchina. Così via vanno reclutate persone che tornano utili al fine del gioco.
Guarda il video
Consigli
- Cercare di reclutare le persone essenziali poiché questi vanno fatti uscire poco per volta