Come giocare a Game of Trains

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Game of Trains, in italiano "Gioco di Treni", è costituito da un mazzo di ottantotto carte. Tali carte si distinguono in due tipi: carta locomotiva (ve ne sono quattro in tutto) e carta vagone (ogni carta vagone è caratterizzata da un numero, che va da 1 a 84). Il gioco è piuttosto semplice e veloce: si rivolge a un pubblico dagli otto anni in su e si conclude più o meno nel giro di venti minuti. Lo scopo del gioco consiste nel riuscire per primi a mettere in ordine crescente le proprie carte vagone.
Vediamo dunque insieme come giocare a Game of Trains.

27

Occorrente

  • Gioco di carte Game of Trains
37

Preparazione al gioco

A ciascun giocatore vengono distribuite otto carte: una locomotiva e sette vagoni con numero casuale. I giocatori dispongono i vagoni ricevuti in ordine decrescente da sinistra verso destra, piazzando all'estrema sinistra la propria locomotiva. Le carte vagone non distribuite vanno mischiate di nuovo e disposte al centro della plancia di gioco, come mazzo di carte da pescare. Al primo turno, il primo giocatore pesca una carta, la sostituisce a una sua carta vagone a sua scelta, poi posiziona la carta scartata al centro del tabellone, con la faccia rivolta verso l'alto. Il secondo giocatore, invece, pesca due carte: una va scartata, mentre l'altra va sostituita a una delle sue carte vagone. La carta vagone scartata va messa sul tabellone a faccia in su, accanto alla carta scartata dal primo giocatore.

47

Cuore del gioco

A questo punto, i giocatori possono decidere se pescare dal mazzo e sostituire la carta pescata a un proprio vagone, oppure usare "l'abilità" di una carta di quelle al centro del tabellone. A ogni carta pescata è associata un'abilità, che è possibile intuire da alcuni simboli indicati sulla faccia anteriore della carta stessa, in alto al centro. Per esempio, alcune carte permettono di scambiare di posto due carte vagone vicine; altre di scambiare di posto quelle che hanno una carta tra loro. Le abilità contrassegnate da due freccette gialle indicano la possibilità di spostare di due spazi, verso destra o verso sinistra in base al verso indicato, una carta vagone a propria scelta. L'abilità rappresentata da una croce rossa, indica che ciascun giocatore deve rimuovere dal proprio treno il vagone più a sinistra, più a destra o quello centrale (in base alla posizione della croce rossa stessa). Quando sul tabellone vengono scartate tre carte con la stessa abilità, il giocatore di turno ne elimina due, lasciandone solo una a propria scelta.

Continua la lettura
57

Fine del gioco

Il gioco termina non appena uno dei partecipanti riesce a disporre in ordine crescente da sinistra verso destra le proprie carte vagone. Come detto, ciò può avvenire pescando dal mazzo e utilizzando tale carta come numero, oppure utilizzando l'abilità di una carta a faccia in su. Se si vince nel primo modo, il gioco continua se ci sono altri partecipanti, finché non rimarrà un solo giocatore con le carte disordinate. Se invece un giocatore vince in seguito all'utilizzo di un'abilità, il gioco termina immediatamente anche per tutti gli altri.
Se il gioco dovesse richiedere più dei venti minuti previsti, potreste indicare come fine del gioco un orario stabilito unanimemente. Non vi resta che giocare: buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per decidere chi sia il primo di turno e quale debba essere il verso di gioco, potete procedere con un sorteggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

XBox

Come trovare tutti gli emblemi di Resident Evil 5 (Parte 1)

Giochi da tavolo

Come giocare a The Game Of Life

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Thrones

Giochi da tavolo

Come giocare a Cranium

Giochi da tavolo

Regole per giocare a UNO

Giochi da tavolo

I migliori 10 party games da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a DiLemmi

Giochi da tavolo

Come giocare a Cranium Dark Game