Come giocare a Game of Thrones

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

"Game of Thrones", tradotto in Italia come "Il Trono di spade", è il titolo di una serie di romanzi fantasy scritti da George R. R. Martin che in tempi recenti è stata trasformata anche in una serie televisiva di grande successo. Prima però che esordisse il telefilm i romanzi erano diventati anche un gioco da tavolo di strategia e tattica. La prima edizione del gioco ideato da Fantasy Flight Games è del 2003; nel 2011 ne è stata pubblicata una seconda edizione. Entrambe sono arrivate anche in Italia distribuite da Giochi Uniti. Il gioco da tavolo si basa sui personaggi e le casate dei libri ed è molto intrigante e ben fatto: ecco come giocare a Game of Thrones.

26

Il contenuto della scatola

Una volta aperta la scatola di gioco, al suo interno si trova un tabellone che rappresenta il continente di Westeros, quello in cui sono ambientate le vicende di Game of Thrones. Vi sono inoltre diversi mazzi di carte e i segnalini. Non vi sono dadi poiché non sono necessari ai fini del gioco.

36

La scelta della casata

Il gioco è adatto ad un numero di giocatori variabile, da un minimo di 3 ad un massimo di 6 giocatori. Ogni giocatore deve interpretare una delle casate che si contendono il Trono di Spade su cui siede il sovrano di tutti e sette i regni di Westeros. Le casate sono Baratheon, Lannister, Stark, Greyjoy, Tyrell e Martell. Se i giocatori sono meno di 6 alcune zone del tabellone vengono chiuse per rendere più equilibrato il gioco.

Continua la lettura
46

La preparazione del gioco

Prima di iniziare a giocare è necessario preparare il tabellone. Dopo che il giocatore ha scelto la sua casata, recepisce anche i segnalini Ordine, le Unità, i segnalini Potere (5) e le carte Casata. Le Unità vengono collocate sulle zone di partenza di competenza della casata. Si posizionano inoltre i segnalini Scorte e i Punti Vittoria, e infine si mescolano i tre mazzi Westeros e il mazzo delle carte Bruti.

56

Lo svolgimento del gioco

Il primo turno è detto fase Westeros. In questa fase ogni giocatore pesca una carta Westeros da ognuno dei tre mazzi e può: aggiornare le scorte, aumentando il numero dei soldati che può schierare; reclutare nuovi soldati; procedere allo scontro di Re sfidando gli avversari. Seguono la fase di pianificazione e la fase di azione: in fase di pianificazione si posizionano i segnalini Ordine (incursione, marcia, difesa, supporto e consolidamento); in fase di azione si risolvono le azioni.

66

Lo scopo del gioco

Lo scopo del gioco è che un giocatore riesca a conquistare il numero maggiore di Fortezze o Castelli in 10 turni di gioco; oppure vince chi conquista 7 Castelli e Fortezze prima del decimo round. Alla fine il giocatore che raggiunge uno di questo due obiettivi può sedere sul Trono di Spade e ha vinto il "gioco dei troni".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Il Trono di Spade

PC

10 cose da fare su Minecraft

Giochi da tavolo

I 5 migliori giochi da tavolo per adolescenti

Giochi da tavolo

Come giocare a Cranium Dark Game

Giochi da tavolo

Come giocare a Attack On Titan: The Last Stand

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Trains

Giochi da tavolo

Come giocare a The Game Of Life

Giochi da tavolo

I migliori 10 party games da tavolo