Come giocare a FutuRisiKo!

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come giocare a FutuRisiko e di che cosa si tratta? FutuRisiko è un divertentissimo gioco da tavolo ed è la nuova versione fantascientifica del vecchio gioco chiamato semplicemente Risiko. Si tratta di un gioco di strategia con delle regole di base da conoscere bene per potersi divertire e per mettere alla prova le proprie capacità tattiche di giocatori. Quali sono le regole del gioco? In questa guida le scoprirai tuttre passo per passo.

26

Occorrente

  • 3 - 6 giocatori
  • Gioco FutuRisiko
36

Strumenti del gioco

I giocatori necessari sono almeno tre, ma in genere si arriva anche a sei perché tante sono le armate che sono contraddistinte da altrettanti colori diversi. Ogni armata è composta da ben
cinquanta carri armati, da venti aerei, ci sono poi dieci sottomarini e ben venti guarnigioni. Inoltre, ci sono altri strumenti che sono i dadi (in tutto dieci), un mazzo di sessanta carte e, infine, la base gioco (una plancia con un planisfero).

46

Regole del gioco

I giocatori scelgono un colore e si sceglie una carta per decidere chi inizierà. Ognuno mette sulla base le proprie guarnigioni occupando così territorio. A ogni giocatore spetta una carta ogni tre guarnigioni e, prima di prenderne una nuova, il giocatore può scartare una delle sue vecchie carte da gioco. Lo scopo di ognuno dei giocatori è creare delle nuove armate e fare più punti degli altri sapendo che le armate di terra valgono solo un punto, quelle di aria due punti e quelle di acqua valgiono ben cinque punti.
Solo le armate aeree si spostano con due mosse, mentre le altre con una mossa soltanto. Inoltre, la battaglia in acqua si svolge con un solo attacco in cui il giocatore lancia due volte i dadi vincendo il nemico solo se esce il simbolo di esplosione sul dado. Per le battaglie a terra il giocatore che ha più truppe attacca per primo e vince, sempre con il simbolo di esplosione sulla faccia del dado lanciato.

Continua la lettura
56

Carte e Fasi del gioco

Le carte si dividono in tre gruppi e servono in tre diverse fasi del gioco.
Nella prima fase del gioco le carte sono: super produzione (questa carta serve per fare punti), missile balistico (questa carta serve per diminuire i punti dell'avversario), scudo spaziale (questa carta serve per difendersi dai missili del nemico).
Nella fase 2 del gioco si usano le carte: siluro killer (che serve per eliminare armate nemiche), tregua (carta necessaria per ottenere una tregua con un nemico a scelta del giocatore).
Infine, nella battaglia si usano le carte: arma segreta (carta che serve per fare più lanci di dadi) e tradimento (utile per far schierare armate avversarie).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare il manuale d'istruzioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a FutuRisiKo

Giochi da tavolo

Come creare una strategia vincente a FutuRisiko

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo