Come giocare a Funny Uno Free
Introduzione
Funny Uno Free è l'applicazione-gioco del celeberrimo omonimo da tavola. Comoda però da avere sempre dietro sul telefono. Come altre applicazioni simili, con questa è possibile giocare sia da solo contro i giocatori dell'intelligenza artificiale, sia contro amici tramite un'apposita sezione. Questa applicazione aiuta maggiormente a capire le tipologie di carte in quanto cambia lo sfondo in base alla carta giocata, inoltre ha i tasti ben visibili ed è molto intuitiva, quindi consigliata anche per i novizi.
Componenti e Regole del gioco
Il mazzo di carte è composto da numeri compresi tra zero e nove, divisi in scale da colori diversi; in più vi sono una serie di tipologie di carte particolari che attivano degli effetti se giocate. Lo scopo del gioco è riuscire a terminare le carte dalla propria mano, scartando una a turno in funzione di quella scartata dall'ultimo giocatore. Questa giocata può avvenire o scartando una carta dello stesso numero (anche se di colore diverso) di quella presente sul tavolo, oppure dello stesso colore (anche se di numero o simbolo diverso). Se non si ha a disposizione una carta adatta, si dovrà pescare una carta dal mazzo (cliccando sul mazzo) e passare il turno (tasto skip). Importante regola è quella che, quando si è rimasti con una sola carta, occorre premere la scritta nel fumetto "uno" (che rappresenta il far sapere che si è rimasti con una sola carta in mano); se non lo si fa, si pescheranno due carte.
Carte speciali
Le carte speciali sono di cinque tipi. La carta "Salta il turno" (contraddistinta da un simbolo di divieto) consente di far saltare il turno all'avversario successivo. La carta "Cambio giro" (con il simbolo delle frecce) farà variare il senso di gioco da orario ad antiorario e viceversa (la freccia circolare disegnata sul tavolo indica il senso del giro). La carta "Cambio colore" consente al giocatore di giocarla su qualsiasi altra carta e permette di scegliere un colore qualsiasi che il giocatore successivo dovrà tenere conto per giocare la sua carta. "Pesca 2" (con la scritta "+2") invece obbliga il giocatore successivo a pescare due carte e a saltare il turno. "Pesca 4" (denominata "+4") obbliga il giocatore successivo a pescare 4 carte e a saltare il turno e il giocatore che l'ha giocata può scegliere anche un nuovo colore esattamente come la carta Cambia colore.
Strategie
La migliore strategia per vincere, soprattutto l'intelligenza artificiale, vi sono quelle del valutare i colori che gli avversari non hanno giocato: se in un turno un avversario ha pescato invece di giocare una carta, significa che non aveva quel colore e quel numero presente sul tavolo, quindi se si eviterà di cambiare colore è probabile che dovrà ripescare di nuovo. Un'altra strategia è quella di accumulare carte Salta turno e cambio giro e giocarle quando il prossimo avversario rimane con poche carte, così facendo si permette di sfoltire le proprie carte invece che quelle dell'avversario.
Consigli
- Tenere sempre a mente quante carte "Pesca 4" sono uscite, è rischioso rimanere con una carta se ce ne sono molte in giro.
- Non avere mai fretta di giocare una carta speciale, conservale per le situazioni più utili, altrimenti rischierai di non poter fare nulla nei momenti più critici