Come giocare a Friedmann Friese Friday

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il gioco da tavolo Friedmann Friese Friday deve il suo nome all'eclettico autore Friedmann Friese e al suo progetto di dedicarsi alla creazione di sempre nuovi giochi da tavolo da pubblicare ogni venerdì (in inglese Friday è proprio venerdì). Il gioco in questione si basa su una libera interpretazione del romanzo di Defoe, "Robinson Crusoe", in cui il protagonista, reduce da un naufragio, sarà aiutato dall'abile selvaggio isolano Venerdì ad imparare l'arte della sopravvivenza. Il gioco prevede che se Robinson riuscirà a superare tutte le prove che la vita da naufrago e l’autoctono gli sottopongono, potrà finalmente tornare verso casa, ma solo dopo aver "convinto" una nave a prestargli soccorso. Siete curiosi di conoscere le regole di gioco? Allora vediamo subito insieme come giocare a Friedmann Friese Friday.

24

Componenti

Tra i componenti di gioco, troviamo un mazzo da 72 carte, così suddiviso: carte "Robinson" iniziali, carte “fase”, carte “pericolo”, carte “invecchiamento” e carte “pirati”. In particolare, le carte Robinson rappresentano le capacità (molto scarse!) che il naufrago ha appena approdato sull'isola. Le carte fase sono tre e in base al colore che hanno (verde, giallo, rosso) rappresentano la complessità delle sfide che Robinson deve affrontare. Le carte pericolo rappresentano proprio le specifiche prove sottoposte al naufrago. Le carte invecchiamento rappresentano tutti gli aspetti negativi dati dalla permanenza sull'isola (stanchezza, ferite, ecc.). Le carte pirata costituiscono una sorta di "boss" finale, che Robinson deve affrontare per poter definitivamente abbandonare l'isola.

34

Cuore del gioco

All'inizio della partita si pescano a caso due carte dal mazzo precedentemente descritto: in esse sono descritte le sfide che si dovranno affrontare alla fine del gioco. In ogni turno la sequenza è la stessa: si pescano 2 carte avventura e se ne sceglie una sola da affrontare, in base alle doti "iniziali" di Robinson, scartando momentaneamente l'altra carta. La carta avventura ti suggerisce quante carte combattimento pescare. Di volta in volta, andrai ad affrontare le diverse sfide che ti verranno sottoposte, andando ad accumulare o a perdere punti, in base al valore presente sulle carte pescate e quelle già precedentemente in tuo possesso. Dovrai svolgere operazioni di sottrazione tra i diversi valori indicati sulle carte per conoscere il tuo punteggio ottenuto.

Continua la lettura
44

Chiusura

Quando si esaurisce il mazzo avventura, mescola gli scarti e procedi da capo, andando a svolgere in maniera sequenziale prima le prove contrassegnate dal colore verde, poi dal colore giallo, e infine dal colore rosso. Terminato anche il livello rosso, ti tocca affrontare la sfida finale, indicate nelle due carte pirata: consisterà nello sconfiggere due navi e poter veleggiare finalmente verso casa.
Dopo aver sconfitta la seconda nave pirata, il gioco è finito: conta i tuoi punti per sapere quanto sei stato un bravo naufrago.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King