Come giocare a Fresco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I giochi da tavolo sono un piacevole passatempo che appassiona generazioni di tutte le età, adulti e bambini. Essi permettono di trascorrere allegramente qualche ora, staccando dalla routine quotidiana, distraendosi e divertendosi in compagnia, all' insegna della spensieratezza. Oggi in Italia i giochi da tavolo sono molto diffusi e tante sono le proposte tra cui si può scegliere, riunendosi per passare tranquilli o avvincenti momenti di relax con parenti, amici, conoscenti o colleghi di lavoro. Una proposta che trovo molto originale è Fresco, un gioco da tavolo in stile tedesco, lanciato sul mercato nel 2010. Brevemente vi spiego come giocare a Fresco.

27

Occorrente

  • Scatola del gioco da tavolo Fresco contenente il materiale (foglio di istruzioni, tabellone, tessere....) - Due giocatori - Età superiore a 10 anni
37

Il gioco

Fresco è un tipo di gioco da tavolo che ha per ambientazione il Rinascimento e per protagonisti dei pittori, desiderosi di accrescere il loro prestigio, che si avvalgono dell' aiuto di alcuni collaboratori e che hanno lo scopo di affrescare un dipinto nella volta di una cattedrale, commissionato dal vescovo. Il gioco prevede la partecipazione di due giocatori a partire dai dieci anni di età. Per poter giocare occorre conoscere le regole e le azioni che coinvolgono i partecipanti e che consentono di accumulare i punti durante la partita.

47

Le regole

Per iniziare una partita bisogna stabilire l' orario di alzata dei collaboratori, che aiuteranno i pittori, cominciando i lavori per la realizzazione dell' opera d' arte. L' ora di inizio decisa dai due giocatori è molto importante perché determinerà i ruoli successivi e le fasi di gioco, condizionando l' umore degli aiutanti, la scelta dei vari colori da acquistare al mercato e il loro prezzo. Cosa si intende? Precisamente, se gli aiutanti si alzeranno all' alba il loro umore sarà peggiore, migliore sarà la scelta dei colori ma maggiore il loro costo.

Continua la lettura
57

Le azioni

Le azioni di gioco che coinvolgono i partecipanti (i pittori, gli aiutanti e il vescovo), impegnati nel portare a termine il dipinto commissionato, prevedono ruoli e compiti e consentono di accumulare dei punti, utili per il raggiungimento dell' obiettivo e per la vittoria finale. Il gioco contiene tre espansioni che possono essere utilizzate in un' unica partita, allungandone la durata, oppure usate singolarmente per partite successive. Le tre espansioni sono rappresentate da: I ritratti - Gli ordini del vescovo - Le miscele dei colori.

67

Il finale

Una volta stabiliti i compiti da svolgere durante l' arco della giornata e i turni di lavoro, bisogna solo raggiungere l' obiettivo, attraverso l' accumulo dei punti. Il punteggio si ottiene con le varie fasi di gioco: Andare al mercato, acquistare i colori e miscelarli per formarne altri, migliorare l' umore degli aiutanti, eseguire i ritratti etc... La partita si concluderà quando un giocatore si ritroverà col minor numero possibile di tessere, utilizzate per completare il dipinto. Il vincitore sarà colui che avrà totalizzato più punti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Suggerisco di scegliere strategicamente l' ora di inizio dei lavori perchè da essa dipenderanno le fasi di gioco successive, condizionando l' accumulo dei punti e il risultato finale della partita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a ramino

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King