Come giocare a Freedom: The Underground Railroad

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Freedom: The Undergroung Railroad significa in italiano Libertà: la ferrovia sotterranea. Titolo abbastanza inusuale e per niente intuitivo. Si capisce soltanto che stiamo parlando di libertà. Siamo nel periodo storico che vede come protagonista La Guerra Civile Americana (1861-1865). La guerra civile fu l'epilogo dello scontro tra il Nord (moderno e industrializzato) e il Sud (conservatore e latifondista). La questione più importante che non riusciva a trovare comunicazione tra le due realtà era la schiavitù della gente di colore. Nacque in quegli anni una fitta rete di comunicazione e aiuto da parte degli americani del nord per aiutare a scappare dalle terre schiaviste del sud il maggior numero di schiavi neri. Gli schiavi dovevano percorrere parecchi chilometri per arrivare nelle nazioni dove la schiavitù non era presente. Fu così che si formarono percorsi non scritti, mappe non segnate e strade invisibili. Delle vere e proprie "ferrovie sotterranee". Negli Stati Uniti, ancora oggi, la "Underground Railroad" rappresenta un evento storico e politico importante.
Dopo questa piccolissima premessa storica vediamo come giocare a Freedom: The Underground Railroad.

24

Il gioco si divide in tre fasi

Il gioco si divide in tre fasi relative a tre periodi storici ben distinti: gli inizi, la fase matura e il culmine con la Guerra Civile. La durata di ogni fase o periodo è determinata dalla capacità del giocatore di influenzare l'opinione pubblica a favore dell'abolizionismo. La nostra strategia e la nostra politica sono importantissimi per determinare l'elezione del Presidente Lincoln nella parte iniziale del gioco. Subito dopo, nella fase matura, la separazione degli Stati Confederati e per finire lo scoppio della guerra.

34

La strategia di gioco

La strategia di gioco è abbastanza complessa e simula la fuga degli schiavi dalle piantagioni verso la libertà. Il giocatore può scegliere con astuzia dove dirigere il flusso degli schiavi in fuga ma non può interromperlo.
Ad ogni giocatore non è assegnato un personaggio bensì un ruolo ben definito. La differenza tra i ruoli è determinata dall'uso di due capacità. Una capacità può essere giocata in ogni turno di gioco mentre l'altra, molto più potente, può essere utilizzata una sola volta.

Continua la lettura
44

Adatto a tutti

Adatto a tutti, risulta un gioco divertente e interessante anche per giocatori più esperti.
Bisogna armarsi di grande coordinazione per far funzionare al meglio l'azione politica, il supporto logistico necessario per gli schiavi in fuga e la disponibilità finanziaria. Il gioco è perfetto se vogliamo coinvolgere anche i giovani e giovanissimi su un tema sempre attuale come la libertà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Escape: The Curse of the Temple

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a Betrayal At The House On The Hill

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a The End of the World - Zombie Apocalypse

Giochi da tavolo

Come giocare a Crash! The bankrupt game

Giochi da tavolo

Come giocare a The Game Extreme

Giochi da tavolo

Come giocare a Behind The Throne