Come giocare a Freecell

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Freecell è un classico gioco di solitario che spesso troviamo in versione multimediale preinstallato in sistemi operativi come Windows XP o 7, ma che si può eseguire anche con un semplice mazzo di carte disposte in un particolare modo sul tavolo. In questa guida vi darò alcuni consigli che vi aiuteranno a capire come giocare.

26

Le carte

Per giocare a questo solitario è richiesto un mazzo da 52 carte a cui siano stati tolti i jolly, queste vanno disposte scoperte sul tavolo e organizzate in sei file, di cui le prime tre contententi sette carte ciascuna, mentre le altre tre contenenti sei carte. Va inoltre lasciato dello spazio vuoto nella parte del tavolo che rimane sopra tali file: nella parte sinistra ci saranno quattro celle dove potremo mettere delle carte a nostra scelta (chiamate appunto Free Cell) durante l'esecuzione del gioco, mentre a destra si collocano le celle dove andranno inserite le carte di ciascun seme (un seme diverso per ogni cella) in ordine crescente.

36

Lo scopo

il solitario si considera concluso quando tutte le carte saranno state collocate in ordine crescente nelle celle posizionate in alto a destra, ciascuna insieme alle carte del proprio seme. In particolare l'ordine da rispettare è il seguente: A, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, J, Q, K.

Continua la lettura
46

Le mosse

Per poter riordinare le carte del mazzo ci sono una serie di mosse consentite: si possono spostare carte singole o colonne di carte, purché queste siano disposte in colonna con seme di colore alternato e con valore decrescente; il numero di carte spostabili simultaneamente dipende da quanti spazi liberi sono disponibili nella colonna dove si vogliono inserire (se da questa avremo tolto tre carte ce ne potremo rimettere altrettante o meno, non di più); abbiamo inoltre a disposizione quattro celle vuote in alto a sinistra dove inserire delle carte (una per cella) che momentaneamente ci torna comodo escludere dalle colonne, queste potranno esservi successivamente reinserite secondo necessità, oppure spostate direttamente nelle celle a destra, nel caso in cui si sia arrivati ad inserirci la carta con valore immediatamente inferiore di quel seme. Se invece si vogliono collocare nuovamente nelle colonne dobbiamo tener conto che potremo farlo solo in quelle che hanno lo spazio libero e solamente sotto a carte con valore superiore di un'unità e colore opposto: per esempio un sette di cuori potrà essere messo in una colonna vuota o in una colonna con almeno uno spazio libero e contenente un otto di fiori o un otto di picche.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete il più possibile vuote le "Free Cell"
  • Cercare di liberare le colonne dalle carte
  • Mettete subito gli assi nelle celle a destra per risparmiare spazio (gli assi non servono a molto nel gioco)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris