Come giocare a Forza Quattro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Forza Quattro è uno dei giochi di società più famosi del mondo, anche grazie alla semplicità delle sue regole: basta un minuto per impararle e iniziare la prima partita. I bambini di tutto il mondo hanno passato ore e ore a cercare i giusti percorsi e le strategie migliori per sconfiggere i loro compagni di classe! Ecco a voi una breve guida su come giocare a Forza Quattro.

24

Come si vince

L'obiettivo del gioco è molto simile a tris, tanto che Forza Quattro può essere considerato una sua variante leggermente più complessa. I giocatori devono riuscire ad allineare quattro delle loro pedine (delle piccole medaglie tonde, simili a quelle della Dama) in orizzontale, in verticale o in diagonale, aiutandosi anche con le pedine dell'avversario per dare vita a un vero e proprio schema. Apparentemente banale, Forza Quattro richiede in realtà una buona capacità di calcolo: scopriremo tra poco il perché.

34

Il regolamento

Forza Quattro utilizza due gruppi di pedine di colore diverso (generalmente giallo e rosso) e una griglia che di solito è 7x6 spazi, ma non è impossibile trovarne di più grandi. Il gioco si svolge con una cadenza a turni, durante i quali i giocatori inseriscono, una alla volta, le loro pedine nella matrice per realizzare la fila da quattro. Non è possibile saltare il proprio turno: le pedine vanno inserite sempre. Non è impossibile che la partita finisca in parità: se la griglia si riempie completamente e nessuno dei due giocatori è riuscito a creare una fila di 4 pedine, la griglia viene svuotata e si ricomincia da capo con gli spazi di nuovo liberi.

Continua la lettura
44

Strategie e dettagli

La strategia migliore in Forza Quattro è la stessa da osservare negli scacchi, ovvero tentare di conquistare il centro. Avere molte pedine nella parte interna della griglia consente infatti a un giocatore di avere molte più possibilità di realizzare la fila da quattro e, naturalmente, di creare i presupposti per la mossa vincente: quella che crea una fila di tre pedine che può essere completata in entrambi i sensi. In quel modo, l'avversario non può rimediare. In ogni caso, tenete conto del fatto che Forza Quattro non è un gioco adatto ai più grandi o agli esperti strateghi: si tratta infatti di un cosiddetto "gioco risolto", e cioè basato su una sequenza che può essere prevista dall'inizio alla fine. Un giocatore di alto livello può quindi vincere già dalla prima mossa. Per i bambini, invece, rappresenta un passatempo divertente e, allo stesso tempo, un rompicapo adatto allo sviluppo delle loro facoltà analitiche!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come vincere a Forza quattro

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Forza Quattro

Giochi da tavolo

Come giocare a Consiglio dei Quattro

Giochi da tavolo

Come giocare a Star Wars: Il Gioco di Carte

Giochi da tavolo

Come giocare a Cinquecento

Giochi da tavolo

Come giocare a Cloud 9

Giochi da tavolo

Come giocare a Richard I

Giochi da tavolo

Regole per giocare ad Asso pigliatutto