Come giocare a Formula Dé

Tramite: O2O 26/10/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si parla di Formula Dé, si intende quel gioco da tavolo che va ad ispirarsi ad un classico campionato di Formula Uno. Qui i giocatori non dovranno fare altro che percorrere un circuito di Formula Uno proprio come nella realtà utilizzando degli appositi segnalini a forma di automobile. Il numero minimo di giocatori è di due, mentre il massimo è di dieci e l'età consigliata è da otto anni in su. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come giocare a Formula Dé.

24

Preparazione del gioco

Si comincia con il predisporre il piano di gioco che rappresenta il circuito in questione, quindi si metteranno a punto tanti segnalini a forma di automobile quanti saranno i giocatori. Preparare quindi i dadi, vale a dire il primo dado con riportati soltanto il numero 1 e 2, i quali corrispondono alla prima e seconda marcia di una singola auto, quindi gli altri dadi con i restanti numeri che fanno riferimento a marce più alte. Vincerà la gara il pilota che arriverà per primo al traguardo.

34

Svolgimento del gioco

C'è da tenere presente che ciascuna autovettura è provvista di sei marce e che si dovrà cercare di scalare le stesse in corrispondenza delle curve del circuito. Per fare tutto ciò, tirerà i dadi e se i punteggi saranno troppo alti, automaticamente sforerà e riceverà delle apposite penalità calcolate sui freni e gli pneumatici della vettura, che ne possono determinare, una volta sommati tutti insieme, il danneggiamento del veicolo. Qualora il motore raggiungesse gli zero punti per via delle penalità, la vettura viene eliminata dalla gara. Prima di iniziare una gara, i cosiddetti "punti vettura" dovranno essere ripartiti fra i componenti dell'auto e non solo i pneumatici e freni, ma anche il motore e le sospensioni. Ciascun pilota, durante lo svolgimento della gara, potrà scendere e salire di una sola marcia per turno. Per ciò che riguarda la fase di sorpasso, va detto che una vettura potrà superare un'altra attraverso l'apposita corsia, rientrando successivamente in quella di origine.

Continua la lettura
44

Il pit stop

Come nelle gare reali di Formula Uno, anche in Formula Dé è previsto il pit stop, lo stesso è suddiviso in sosta breve e sosta lunga. Nel primo caso, un pilota potrà entrare al box con una qualsiasi marcia e provvedere alla sostituzione dei pneumatici. Successivamente tirerà il dado con punteggio compreso fra 1 e 10 e spostarsi di tante caselle in base al risultato ottenuto ma diviso per due. Nel caso della sosta lunga, il pilota si fermerà con la vettura ai box e avrà la possibilità di recuperare tanti punti vettura in base ai punti meccanici che utililizzerà. L'auto ripartirà soltanto al turno successivo ed ingranerà la quarta marcia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Les Loups: Garous de Thiercelieux

Giochi da tavolo

Come giocare a Le jeu de la Guerre

Giochi da tavolo

5 trucchi per vincere a Chemin de fer

Giochi da tavolo

Come giocare a Il Piccolo Principe

Giochi da tavolo

Come giocare ad Unlock

Giochi da tavolo

Come giocare a Co-Mix

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Strega comanda Colore

Giochi da tavolo

Come giocare a Bounce off