Come giocare a Forbidden Desert

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Forbidden Desert, o Deserto Proibito, è un gioco cooperativo ideato da Matt Leacock. Ideale per 2-5 giocatori, è appassionante ed avvincente. Ogni partita dura all'incirca 45 minuti e suscita non poca tensione tra i partecipanti. Il gioco si svolge nel deserto. Un gruppo di avventurieri è alla ricerca di un'antica civiltà e di una fantomatica macchina volante ad energia solare. Durante il viaggio, però, si alza una spaventosa tempesta di sabbia. Le condizioni costringono l'elicottero ad un atterraggio d'emergenza. Col tempo, la vita nel deserto diventa un inferno. Per sopravvivere gli avventurieri devono trovare i pezzi della macchina e scappare. Tuttavia, l'impresa viene resa difficile dalle frequenti tempeste sabbiose e dalla poca acqua a disposizione. La scatola, in metallo, dalla grafica accattivante, contiene 49 carte, 48 segnalini, 24 tessere, 6 pedine in legno, 6 clip, 4 parti della macchina volante, 1 modellino, 1 misuratore di tempesta di sabbia, il supporto per il termometro ed il manuale. Ma ecco come giocare a Forbidden Desert.

27

Occorrente

  • Scatola con il gioco
  • Cooperazione, lungimiranza, altruismo
37

Il setup

Giocare a Forbidden Desert è un'esperienza unica ed emozionante. Per il setup, posizionare sul tavolo le tessere in uno schema 5 x 5. Lasciare un tassello libero al centro, ovvero l'occhio del ciclone. In un ordine a rombo, sistemare su ciascuna tessera i segnalini. Mescolare i due mazzi di carte ed assegnare casualmente dei personaggi a ciascun giocatore. Posizionare le pedine corrispondenti sul luogo dello schianto. Impostare quindi sul termometro il livello di difficoltà, in base al numero di giocatori.

47

Il gioco

Giocare a Forbidden Desert richiede collaborazione, altruismo e lungimiranza. L'egoismo porta inesorabilmente alla morte. La Macchina Volante ad energia solare ed i suoi pezzi si trovano sparsi nel deserto. Per trovarli, gli avventurieri hanno a disposizione alcune mosse. Scavando tra la sabbia, possono trovare indizi, equipaggiamenti e risorse d'acqua. Gli indizi per recuperare le parti dell'aeromobile vanno interpretati come in una battaglia navale. Tuttavia, Forbidden Desert diventa più difficile ad ogni turno.

Continua la lettura
57

La vittoria

Giocare a Forbidden Desert può sembrare semplice ma non lo è. La morte è sempre dietro l'angolo. Ad ogni turno si pesca una carta sabbia e si spostano le tessere nel numero e nella posizione indicata. Gli avventurieri possono morire sommersi dalla sabbia. Possono perdere la vita anche quando il termometro è all'ultimo livello. Oppure, quando un solo giocatore finisce la scorta d'acqua. Forbidden Desert si conclude quando gli avventurieri trovano tutti i pezzi dell'aeromobile, lo ricompongono e scappano dal deserto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere da parte ogni strategia perché è impossibile prevedere le sorti del gioco
  • Per riuscire a vincere, giocare almeno in 4. Allo scalare dei giocatori, infatti, la difficoltà tende ad aumentare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Forbidden Island

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Through the Desert

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory